Istituto Musicale Sammarinese. Concerto di Natale

CS Istituto Musicale Sammarinese
Concerto di Natale
Alle ore 21.00 di Sabato 17 Dicembre avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Dogana la ventisettesima edizione del tradizionale Concerto di Natale, evento promosso dall’Istituto Musicale Sammarinese in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.
Una scommessa vinta nel lontano 21 Dicembre del 1985 quando  in occasione delle festività natalizie, l’orchestra debuttò con il suo primo Concerto di Natale (e anche primo concerto in assoluto) sul palcoscenico del Teatro Titano di San Marino Città dando iniziò alla sua attività artistica.
Da allora, infatti, l’orchestra divenne il punto di riferimento delle successive Stagioni Concertistiche proponendosi come una delle più importanti istituzioni culturali Sammarinesi.
L’enorme successo che riscontrò fin dall’inizio il Concerto di Natale, convinse l’organizzazione a trasferire dal 1989 la manifestazione presso il Teatro Nuovo di Dogana.
Nel corso degli anni si sono succeduti alla direzione di questo concerto prestigiose bacchette quali Georgy Dimitrov, Marc Andreae, Carlo Tenan, Massimo Lauricella, , Yoichi Sugiyama, Damian Iorio e solisti del calibro di Susanna Rigacci.
L’edizione del 2011 vedrà il gradito ritorno sul palcoscenico di Yoichi Sugiyama già protagonista nel 2008 e nel 2009.
Il Maestro di chiare origini giapponesi dirigerà, come da tradizione, per tutta la prima parte il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese preparato dagli insegnanti di Teoria e Solfeggio dello stesso Istituto.
Nell’occasione saranno eseguiti brani dal carattere prettamente natalizio e come da diversi anni a questa parte sarà offerta l’opportunità ad alcuni allievi iscritti ai corsi superiori dell’Istituto Musicale ed affiancati dai rispettivi insegnanti, di partecipare in qualità di orchestrali all’esecuzione.
I ritmi brasiliani presenti nel balletto di Darius Milhaud “Le Boeuff sur le Toit”, i colori del Messico ben riconoscibili in “El Salon Mexico” di Aaron Copland” e le brillanti melodie dell“Overture Cubana” di George Gershwin, caratterizzeranno interamente la seconda parte del concerto e quando la musica classica sorride alla musica popolare nei luoghi a lei più esotici, la risposta non può che essere una grande festa universale.
Non mancheranno inoltre soprese finali con cui l’Orchestra e l’Istituto Musicale coglieranno l’occasione per augurare a tutto il suo pubblico un buon proseguimento delle festività natalizie.

La prevendita dei biglietti è prevista fino a venerdì 16 presso la sede dell’Istituto Musicale a Borgo Maggiore dalle ore 11.00 alle 15.00 (0549883100) e sabato 17 a partire dalle ore 16.30 presso il Teatro Nuovo di Dogana (0549885515). Info: www.ims.sm

M° Marco Capicchioni
Istituto Musicale Sammarinese
Via O. Scarito, 33
47893 Borgo Maggiore
www.ims.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy