Bilaterale Italia-San Marino a Roma: il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, e il ministro dell’Università e della Ricerca italiano, Anna Maria Bernini, spingono per la creazione di un tavolo che risolva le problematiche relative al settore universitario.
“Il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, ha incontrato ieri a Roma il ministro dell’Università e della Ricerca italiano, Anna Maria Bernini, alla presenza del direttore del dipartimento Istruzione di San Marino, Laura Gobbi, del rettore dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, Corrado Petroccelli, e del direttore generale dell’Ateneo sammarinese Isabella Bizzocchi“, riporta il comunicato della segreteria Istruzione e Cultura.
Al centro dell’incontro, “i temi relativi al sistema universitario con un’attenzione specifica alla formazione dei medici e della mancanza di personale in ambito sanitario, temi per i quali è intervenuto anche il segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni”.
L’incontro, “particolarmente proficuo, ha confermato l’ottimo rapporto fra i due Paesi e la bontà delle politiche bilaterali fino ad ora portate avanti”.
Infine, “si è convenuto di istituire un tavolo tecnico per trovare le soluzioni a problematiche quali il riconoscimento dei titoli, l’accesso degli studenti sammarinesi alla facoltà di medicina e a quelle traiettorie di sviluppo tracciate per il futuro del sistema universitario sammarinese”.