L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “La Repubblica della cannabis”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “La Repubblica della cannabis”

Rassegna stampa – L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “La Repubblica della cannabis”

MARINO CECCHETTI –  A inizio gennaio si è trattato diffusamente di “cannabis” in un articolo a firma di Carla Dini su Corriere Romagna, pagina San Marino. Titolo: “L’Authority sanitaria dà il via libera alla produzione di cannabis terapeutica” secondo legge. Incipit: “Cannabis terapeutica, autorizzate alla produzione quattro aziende tra cui Valpharma. Un quinto imprenditore è in attesa dell’ok dell’Authority sanitaria, mentre fervono i lavori di ampliamento della PromoPharma a Acquaviva”.

Dunque ben sei aziende potrebbero attivarsi a breve qui per far fronte alla richiesta di un prodotto per il quale noi ci accingiamo a “diventare mercato di riferimento” anzitutto “per l’Italia”. Dallo stesso articolo, infatti, si è appreso che “il fabbisogno annuale” degli italiani “è di 500 chili ma la filiera, condotta dall’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze, non arriva a produrne 150”.

Roma ci ringrazierà per questo ‘aiuto’ a tirare fuori il Bel Paese dalle ambasce per carenza di cannabis?

La giornalista ha ricevuto le informazioni dal dott. Claudio Muccioli il quale dal 2021, su nomina del Consiglio Grande e Generale, dirige l’Authority sanitaria, competente in materia.

In materia lo stesso dott. Muccioli, dai microfoni di San Marino Rtv, ha aggiunto poi a precisazione: “Moltissime aziende sono venute da noi, interessate a sapere come costituire una società a San Marino, per poter operare nel settore della cannabis”. Al momento “hanno avuto il nulla osta da parte del Congresso di Stato quattro società con sede a San Marino”.

Il binomio Titano–cannabis  è destinato a consolidarsi? In passato fu proposto anche consumo libero: in tutta la Repubblica, da Movimento 3.0, nel 2012; limitatamente al centro storico, da Movimento Rete, nel 2018.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy