L’Informazione di San Marino: “Quadro politico sempre più caotico, cittadini disorientati”

L’Informazione di San Marino: “Quadro politico sempre più caotico, cittadini disorientati”

Bailamme politico, “necessarie riforme istituzionali”. Posto il problema in Commissione Affari Costituzionali: “Consiglio sempre più espropriato delle sue prerogative

ANTONIO FABBRI – Il bailamme di questi giorni con travasi di consiglieri, ritorni di fiamma, modifica in corsa delle composizioni dei gruppi consiliari, manifestatasi con le turbolenze in corso nel gruppo consiliare di Noi per la Repubblica, sta destando non poco disorientamento tra i cittadini alle prese con un quadro politico sempre più caotico.

Quanto sta accadendo è diventato tema di discussione anche in Commissione consiliare affari costituzionali. “E’ necessaria una riflessione su quanto sta succedendo – ha esordito Nicola Renzi di Repubblica Futura – La necessità di riforme istituzionali è stata presentata dal Pdcs in Consiglio grande e generale, noi l’abbiamo messe nel programma elettorale. Per dare senso a questa legislatura si deve fare una riflessione sulla funzionalità delle Istituzioni, ci sono enormi problemi. Il Parlamento è sempre più espropriato delle sue prerogative. E poi c’è l’atteggiamento di ciascun consigliere. Si deve discutere della legge elettorale, del regolamento consiliare, ci sono passaggi di consiglieri da gruppi e partiti che sono in continuo movimento. Movimenti leciti con la legge attuale”.

Riflessione condivisa anche da Mirko Dolcini, di Motus Liberi: “Occorre affrontare in maniera più organica le riforme istituzionali. Ma essendo cauti. I tempi galoppano e gli organismi istituzionali devono seguire lo sviluppo della società. Sarebbe importante ricostruire il ruolo del consigliere che si sta perdendo. L’attività lavorativa è sempre più impegnativa e specializzata: fare il consigliere e lavorare diventa molto complicato”.

A condividere la necessità di una riflessione è anche il Segretario di Stato Andrea Belluzzi: “Quella delle riforme istituzionali è una bella proposta, ma è il Parlamento che si deve pronunciare. Una riflessione sulle nostre Istituzioni è doverosa”.

Vero è che i movimenti di questi gironi, frutto anche di una legge elettorale pastrocchiata che non dà certezze sulla chiarezza del quadro parlamentare dando adito a compagini fluide, non è sicuramente un elemento che possa generare fiducia dei cittadini nella politica.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy