San Marino. ‘A porte aperte ‘, la necessità di informare la cittadinanza sui conti pubblici

San Marino. ‘A porte aperte ‘, la necessità di informare la cittadinanza sui conti pubblici

SAN MARINO. Adesso.sm  interviene a seguito delle ‘varie ipotesi fantasiose elaborate dai vari responsabili della comunicazione dell’opposizione‘, sulla serata di mercoledì scorso sui conti pubblici: debito pubblico e crisi di liquidità. 

La seconda serata pubblica del ciclo “A porte aperte”, con cui il Governo di Adesso.sm terrà informati direttamente i cittadini – e per tutta la legislatura – in merito alla propria attività ha avuto un successo clamoroso.
Da una parte si conferma per l’ennesima volta una sala gremita e attenta e uno streaming molto seguito, segno che finalmente la cittadinanza sente la necessità di informarsi ed essere coinvolta nelle scelte politiche che vengono fatte in un momento così importante per la vita della Repubblica di San Marino.
Dall’altra si confermano le difficoltà di chi si trova all’opposizione e ieri era al Governo nel farsene una ragione, ritrovando una giusta collocazione.
I titoli sui quotidiani di venerdì che gridavano alternativamente allo scandalo quando non ad un vero e proprio complotto internazionale ai danni della Repubblica erano più che eloquenti.
La serata sui Conti Pubblici, condotta magistralmente dal Segretario di Stato alle Finanze Simone Celli, aveva un solo, importante scopo, peraltro dichiarato apertamente a inizio serata: quello di rendere fruibili dati, come quello sull’andamento della liquidità o sulla composizione del debito pubblico, che difficilmente il cittadino comune riesce ad estrapolare dalle relazioni tecnico-contabili o da Programmi Economici lunghi centinaia di pagine richiamati anche negli ultimi comunicati.
Il motivo è semplicissimo, e non c’entra nulla con le varie ipotesi fantasiose elaborate dai vari responsabili della comunicazione dell’opposizione.
Siamo convinti, e lo avevamo detto chiaramente in campagna elettorale, che per riuscire a giudicare l’attività politica e controllare correttamente un qualsiasi Governo, serva la trasparenza e la fruibilità dei dati, e dall’altra parte l’impegno ad informarsi del cittadino. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy