Residenze atipiche a San Marino, 90 concessioni nel 2023

Residenze atipiche a San Marino, 90 concessioni nel 2023

Oggi a San Marino, durante i lavori della Commissione Esteri, è stata resa pubblica la tanto attesa relazione della Gendarmeria sulla concessione dei permessi di soggiorno.

Dalla relazione della Gendarmeria sulla concessione dei permessi di soggiorno a San Marino è emerso, tra le altre cose, che i permessi di soggiorno, concessi dal settembre 2022 al 31 agosto 2023, per soggiorno turistico sono stati 51, per l’istruzione 34, per assistenza 13, per lavoro stagionale 352, per infermieri 2, per docenti 6, per motivi imprenditoriali 31 e per esigenze umanitarie 5.

Mentre i numeri delle le residenze elettive e atipiche per pensionati sono i seguenti: per le residenze elettive si è passati dalle 3 residenze concesse nel 2021 e nel 2022 a una sola nel 2023; le residenze atipiche a regime fiscale agevolato nel 2021 sono state 26, 20 nel 2022 e 32 nel 2023; le residenze atipiche pensionati nel 2021 sono state 17, 29 nel 2022 e 58 nel 2023.

Su questi dati si sono aperti i dibattiti a Palazzo Pubblico, durante i lavori odierni della Commissione Esteri, che hanno da una lato evidenziato come si tratti di quote contenute, dall’altro si è ribadita, a livello bipartisan, la necessità di una revisione della normativa sulle residenze, anche alla luce delle novità che saranno introdotte con la ratifica dell’Accordo di associazione all’Unione europea.

Infine, da parte del consigliere Matteo Zeppa (Rete), si è sollevata la necessità di approfondire la tematica del problema-casa alla luce anche dei dati riferiti in Aula e al possibile impatto che le residenze atipiche pensionati possono avere sul mercato immobiliare locale: “Non penso il problema degli immobili sia imputabile unicamente alla questione della residenza atipica dei pensionati. Penso però che ci sia un problema e seppur in parte residuale, questo elemento possa andare ad incidere”.

Clicca qui per scoprire cosa è successo oggi in Commissione Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy