RIMINI FIERA: PRESENTATI PRECONSUNTIVO 2008 E BUDGET 2009

<b>RIMINI FIERA: PRESENTATI PRECONSUNTIVO 2008 E BUDGET 2009</b>

Rimini, 15 dicembre 2008 – Il presidente Lorenzo Cagnoni ha annunciato oggi in conferenza stampa i dati preconsuntivi di bilancio 2008, le previsioni e i progetti 2009 di Rimini Fiera Spa e del Gruppo.

I DATI DI PRECONSUNTIVO DEL 2008

“Nel 2008 – ha aperto Cagnoni – particolarmente a partire dal secondo semestre, abbiamo avvertito anche sul nostro calendario fieristico i primi segni di un’economia in generale sofferenza, segni che hanno prodotto un andamento a tratti difficoltoso delle manifestazioni”.

Rimini Fiera SpA chiude il 2008 con un preconsuntivo di 63,1 milioni di euro di ricavi (+9,5 % sui 57,6 milioni del 2006, anno di comparazione utile per la presenza delle stesse manifestazioni biennali). Il mol registra 19,8 milioni di euro (-4,7% sul 2006).

Per ciò che concerne il Gruppo, il consolidato porta ad un preconsuntivo del valore della produzione complessivo di 95,9 milioni di euro ( +12% sugli 85,6 milioni del 2006) con un mol di 22,9 milioni ( -0,6% sui 23 milioni del 2006).

“Va però evidenziato – ha aggiunto Cagnoni – che a fronte di un primo manifestarsi delle criticità generali del mercato su alcune delle nostre manifestazioni, Rimini Fiera ha ottenuto performance importanti come nel caso della situazione debitoria, scesa nel 2008 da 51 a 35,5 milioni di euro (-30%) e che si avvia così all’estinzione entro pochi anni; il debito del Gruppo segue il medesimo andamento attestandosi a 39,6 milioni (-28,1% rispetto allo scorso anno). Al pari abbiamo avuto esiti decisivi su Ecomondo e sul gruppo di manifestazioni ambientali correlate, così come vi sono state performance nel segno dell’eccellenza per TTG, ormai attestatasi come evento leader del business turistico”.

In totale nel 2008, Rimini Fiera Spa, ha registrato 13.330 espositori (12.032 nel 2006), 1.725.563 visitatori (1.198.756 nel 2006) e 1.270.328 metri quadrati venduti (1.126.164 nel 2006).

L’ANALISI DEL 2008

Sul fronte dei nuovi prodotti il 2008 è stato per Rimini Fiera significativo. “Abbiamo registrato il buon debutto di ORO GIALLO – ha spiegato Cagnoni – il salone internazionale dell’olio extravergine d’oliva, così come quello di B.E.R. la prima fiera europea dedicata al bowling. Abbiamo inoltre ospitato SISTEMA CONCRETE, un grande congresso con esposizione sulla filiera del calcestruzzo. E ancora, abbiamo registrato il debutto eccellente di COOPERAMBIENTE in partnership con Legacoop, lanciato SPAZIO, il salone italiano del mobile, CAM PREVIEW, la mostra degli articoli per la casa e, nel quartiere fieristico di Modena attraverso la nostra controllata EX.HICO, le manifestazioni CERCO CASA e GARDEN LIFE”.

“Sul fronte strutturale – ha aggiunto Cagnoni – il 2008 ha visto la partenza a pieno ritmo dei lavori di costruzione del nuovo palacongressi riminese, di cui Rimini Fiera è il soggetto attuatore. Il palacongressi sarà inaugurato il prossimo ottobre e verrà gestito dalla società Convention Bureau controllata da Rimini Fiera. Vigileremo rigorosamente sui tempi di realizzazione e la qualità dei lavori”. Il nuovo palas, progettato dalla GMP di Amburgo, prevede un investimento globale di 110 milioni di euro; sorgerà su 38 mila metri quadri per una capienza complessiva di 9.300 posti. Completeranno la struttura un’area servizi, ristoranti, centri di ristoro e stalli per mille posti auto.

Infine, il fronte dei servizi. “Nel 2008 – ha detto il presidente Cagnoni – abbiamo portato a 11 mila il numero dei parcheggi del quartiere. Sempre sul fronte dei servizi e nell’ambito dell’intenso programma di marketing territoriale, il 2008 ha visto lo studio di una card di facilities che rafforzerà il già stretto legame esistente tra i nostri clienti e i visitatori da una parte e alberghi, ristoranti, parchi, esercizi e via elencando di Rimini e provincia dall’altra. La card sarà lanciata nei primi mesi del 2009”.

IL BUDGET 2009

Il presidente Cagnoni ha quindi illustrato i dati di previsione di Rimini Fiera e del Gruppo per il 2009. “Nel prossimo anno si paleseranno a tutto tondo le difficoltà solo preannunciate nel 2008. Saranno forti difficoltà e potranno riguardare anche il 2010. Per questo accadimento eccezionale abbiamo messo in campo una strategia non ordinaria, in grado di difendere l’insieme dei nostri prodotti. Avendo i margini economici necessari per sostenerla, puntiamo su una forte politica d’investimenti centrata sull’innovazione e la ricerca. La crisi indurrà le aziende a ridurre e a indirizzare miratamente gli investimenti, la selezione delle manifestazioni in campo nazionale e internazionale avverrà di conseguenza e sarà spietata. Resisteranno quelle in grado di mostrare tratti di assoluta leadership. E noi investiremo e lavoreremo nella certezza che le nostre manifestazioni saranno tra quelle”.

Per il 2009 la previsione dei ricavi per Rimini Fiera Spa è di 58,2 milioni di euro (+13,9 % sul 2007, anno di raffronto utile) con un mol di 14,4 milioni di euro (-9,6 % sul 2007).

Il Gruppo, invece, prevede nel 2009 un fatturato di 90,7 milioni di euro ( +11,6 % sul 2007) ed un mol di 17,5 milioni (-5,3 % sul 2007).

Cagnoni si è poi soffermato sul tema della quotazione in Borsa: “In merito, per Rimini Fiera sussisteva l’obbligo di una proposta entro la primavera del 2009: con gli attuali scenari di mercato l’ingresso in Borsa è divenuto un obiettivo evidentemente non conseguibile e dovremo indicare un diverso percorso in grado di centrare due obiettivi strategici. Il primo: fare fronte al servizio del debito per la realizzazione del nuovo palacongressi per la parte che prevedeva una parziale alienazione delle azioni in possesso dei soci pubblici. Secondo: procedere comunque nell’ulteriore privatizzazione di Rimini Fiera. Le soluzioni e le proposte alternative alla quotazione che presenteremo in primavera saranno quindi articolate specificatamente su questi due fronti e, lo anticipo, saranno sostanzialmente fondate su un ruolo economico di primo piano giocato dall’attività fieristica della nostra Spa”.

L’INTERNAZIONALITA’

Massima attenzione nel 2008 e per il 2009 al fronte internazionale. “Per la parte di azioni outgoing – ha rimarcato il presidente di Rimini Fiera – ricordo che nel 2008 si è svolta a Dubai l’edizione emiratina di SIA GUEST e, in partnership con Fiere & Comunicazioni, la prima edizione di SUN DUBAI. Inoltre abbiamo avuto il FITHEP DO BRASIL a San Paolo, l’eccellente debutto di SIGEP USA ad Atlantic City ed ECOMONDO RUSSIA a Mosca. Per Ecomondo è tra l’altro allo studio lo sbarco anche negli Emirati Arabi, luoghi dove le emergenze ambientali sono purtroppo già ben presenti.

Sono poi proseguiti nel 2008 i rapporti con Belgrado volti alla nostra partecipazione alla gara di privatizzazione della Fiera della capitale serba. Il bando dovrebbe uscire entro dicembre e noi stiamo attentamente monitorando la situazione in vista del 2009″.

Sul fronte incoming, nel 2008 a Rimini Fiera sono stati organizzati 2.052 incontri d’affari, coinvolgendo 674 aziende italiane e 253 buyers stranieri provenienti da 36 diversi Paesi.

NEL 2009 IL LANCIO DI QUATTRO NUOVI PRODOTTI

Saranno quattro i nuovi prodotti del calendario 2009 di Rimini Fiera. “Lanceremo una nuova manifestazione – ha anticipato il presidente Cagnoni – che si affiancherà ad Ecomondo, dedicata all’efficienza nei consumi energetici: sono allo studio proprio in questi giorni il nome e la campagna di comunicazione. Nel merito delle manifestazioni affiancate ad Ecomondo voglio anche evidenziare che nel 2009 per la rassegna COOPERAMBIENTE andremo quasi ad un raddoppio della superficie espositiva e la stessa previsione riguarda anche KEY ENERGY, sempre più caratterizzata come una manifestazione di profilo autonomo.

Dopo l’edizione zero di SPAZIO 2008 avremo nel 2009 una prima vera edizione, che si sposterà su ottobre e si affiancherà al SUN, il salone internazionale dell’arredo da esterni che richiama a Rimini decine di migliaia di operatori: c’è già entusiasmo nelle aziende per questa che possiamo, a tutti gli effetti, definire una nuova manifestazione.

E ancora, nel ponte del 25 aprile lanceremo WHITE AND BLUE, un’idea progettuale dai tratti fortemente innovativi che ci rappresenterà nel settore della nautica in maniera diversa dal passato e che insisterà su elementi di prestigio e qualità. Si svolgerà interamente in Darsena, valorizzando al meglio le potenzialità di quella bellissima struttura.

E infine – ha concluso Cagnoni – lanceremo TECHNODOMUS, il nuovo salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l’edilizia: si tratta di una straordinaria operazione che vedrà la nostra città protagonista anche fieristicamente di un distretto economico che le appartiene per vocazione territoriale. La manifestazione conterà sulla presenza delle aziende leader del settore, come SCM, BIESSE, CEFLA”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy