Rubrica “Educazione finanziaria”. Finanza e psicologia: cosa sono i bias cognitivi e perché influenzano le scelte di investimento

Rubrica “Educazione finanziaria”. Finanza e psicologia: cosa sono i bias cognitivi e perché influenzano le scelte di investimento

Sapevi che la mente può influenzare le tue scelte di investimento? I bias, in realtà, influenzano tutta la nostra vita quotidiana, compresa la sfera degli investimenti.

Il termine più adatto per definire i bias cognitivi potrebbe essere “pregiudizi”.

Si tratta di scorciatoie che prende il nostro cervello quando deve interpretare una situazione, un’informazione o un evento.

Di seguito troverai quattro bias cognitivi, che forse non sai di avere nel momento in cui decidi di fare un investimento.

BIAS DI CONFERMA

Il primo, molto diffuso è il bias di conferma. È la tendenza che abbiamo tutti noi ad accettare le notizie che confermano la nostra convinzione.

Siamo già convinti di una cosa e da quel momento in poi cerchiamo solo informazioni che ci confermino quel nostro punto di vista.

Questa è una “trappola” che capita spessissimo. Il bias della conferma è uno dei più frequenti e uno dei più difficili da contrastare.

BIAS DI FAMILIARITA’

Il secondo bias che analizziamo è quello della familiarità.

Le persone tendono a preferire più spesso ciò che conoscono e che sentono più vicino a sé.

Questo bias è anche detto ‘euristico’, termine utilizzato in psicologia per spiegare un metodo grazie al quale è possibile prendere decisioni in tempi brevi.

Nel nostro caso ad esempio, è frequente che gli investitori scelgono i titoli di Stato italiani o gli investimenti che hanno già effettuato, magari amici e parenti.

Per contrastare il bias della familiarità bisogna informarsi sulle alternative, confrontare le informazioni sulle diverse opzioni. È sempre meglio prendersi del tempo per decidere sulla base di fatti concreti, piuttosto che su scelte affrettate.

BIAS DI STATUS QUO

Il terzo bias che menzioniamo è quello dello status quo.

Questo consiste nel preferire una situazione che si sta vivendo in questo momento, evitando ogni tipo di cambiamento.

La situazione attuale viene presa come punto di riferimento, e qualsiasi mutamento viene considerato una perdita o maggior perdita. Questo ovviamente non in termini oggettivi, quando è chiaro che un cambiamento porterebbe problemi, ma in generale in condizioni di incertezza o in presenza di fattori di varia natura da considerare.

Nel settore degli investimenti questo bias è molto frequente e si manifesta quando un investitore, anche se insoddisfatto del proprio gestore, nonostante perdite e negligenze, non sceglie nuove opportunità.

BIAS DELL’AVVERSIONE ALLE PERDITE

Il quarto interessante bias è quello dell’avversione alle perdite, un retaggio antichissimo che ci porta a dare più peso alle privazioni che ai successi.

Messa di fronte a una scelta delicata e decisiva, la mente umana tende a farsi condizionare da alcuni fattori: in primis il timore di prendere decisioni sbagliate.

Per natura inoltre, l’essere umano non ama vivere nell’incertezza e ancor meno soffrire, per questo spesso si accontenta di sopravvivere piuttosto che vivere al massimo delle possibilità.

Questo bias nel mondo degli investimenti porta a preferire gli investitori a continuare a mantenere inalterato il proprio portafoglio per paura di incorrere magari in perdite maggiori.

Un buon consulente finanziario per permettere ai propri clienti di cogliere le migliori opportunità di mercato deve assistere gli stessi tenendo conto anche questi concetti psicologici.

Sei d’accordo?

DI PIÙ SU NT CAPITAL SG

NT Capital SG è la prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente. È stata fondata da qualificati, manager ed esperti del settore bancario e finanziario con l’obiettivo di valorizzare gli investimenti e sviluppare una nuova economia sul territorio, in particolare quella innovativa e tecnologicamente avanzata.

NT Capital SG offre gratuitamente la possibilità di effettuare un Check Up del proprio portafoglio.

Il Check Up del portafoglio fornisce indicazioni utili sullo “stato di salute” dei risparmi, un vero e proprio controllo indipendente degli investimenti.
Grazie al Check Up emergeranno i punti deboli dei vari investimenti e nuove opportunità.

Il servizio è totalmente gratuito e senza alcun vincolo.

Contatti per informazioni o chiarimenti: info@ntcapitalsg.sm0549 953513www.ntcapitalsg.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy