San Marino. Accordo Libera-Psd, fumata grigia: “Priorità è questione morale”

San Marino. Accordo Libera-Psd, fumata grigia: “Priorità è questione morale”

Non è arrivato neppure ieri sera il semaforo verde dal Direttivo di Libera per presentarsi in coalizione con il Psd alle prossime elezioni.

Il parlamentino del partito, dopo un lungo e acceso dibattito, ha dato mandato ai vertici di incontrare oggi il partito di via Rovellino e porre sul tavolo nuove condizioni.

“Per noi la priorità è la questione morale – fanno sapere da Libera – coerenza, linearità nei messaggi, stop ai personalismi in favore di progetti politici seri”.

Ad appena 7 giorni, festivi compresi, dalla scadenza prevista dalla legge, il dibattito tra le due forze politiche continua serrato ed entrambe ormai sono pronte a tutti gli scenari.

Domani alle 12:15 è stata fissata una conferenza stampa da Libera in cui, con ogni probabilità, verrà comunicata la decisione.

Nella trattativa pesa ancora lo strappo del Psd in conferenza stampa e in generale la paura di replicare queste dinamiche anche dopo il voto ed eventualmente al governo insieme. Inoltre Libera è consapevole di avere sulla carta un peso elettorale maggiore, anche in chiave di accordi post voto, e per questo ora sta alzando l’asticelle delle richieste.

Ad ogni modo nulla vieta ad entrambi i partiti di allearsi dopo il voto.

 

Davide Giardi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy