San Marino. Su Accordo Ue, Teodoro Lonfernini ieri in conferenza stampa

San Marino. Su Accordo Ue, Teodoro Lonfernini ieri in conferenza stampa

Rassegna stampa – Accordo UE, incontro politico per sciogliere gli ultimi nodi

Ieri il confronto tra il segretario Beccari e il vice presidente della Commissione Ue Šefčovič Lo ha reso noto in conferenza stampa il Segretario Lonfernini. Intanto si guarda all’opportunità della Space economy e della ricerca in campo aerospaziale le cui strada si apre di oggi con il convegno al Multieventi

ANTONIO FABBRI – Parte oggi l’appuntamento con la space economy e la ricerca aerospaziale al Multieventi. “Nessuno – ha chiarito il Segretario all’Industria Fabio Righi – ha l’intenzione strampalata di pensare a cose che non siano attinenti al nostro contesto economico. Ma la space economy è un tipo di economia rispetto alla quale si stanno muovendo capitali di rilievo e che la nostre imprese possono intercettare e fare parte di queste opportunità”.

Si tratterà di una “vetrina economica unica nel suo genere – ha proseguito Righi – questa Edizione 0 vedrà oltre 100 stand, dall’estero e dal contesto italiano che per la prima volta si riuniscono nella Repubblica di San Marino per un interscambio di idee e progetti”. Per il segretario Righi si tratta di una “Grande potenzialità di crescita con panel di approfondimento e con ospiti di tutto rispetto”. Citate aziende del calibro di Boeing e Microsoft e molte altre. “Il tema – ha detto Righi – è quello di San Marino territorio neutrale dove parlare di alcune tematiche e dove è più semplice farlo rispetto ad altri contesti. Il nostro sistema è ideale per sviluppare progetti pilota in questi settori. Queste sono le nostre competitività: una capacità legislativa snella e veloce, e la possibilità di diventare laboratorio di soluzioni tecnologiche nel cuore dell’Italia e dell’Europa”

Il Segretario al Lavoro Teodoro Lonfernini ha dato conto del lavoro del Congresso di Stato di ieri. “Un lavoro principalmente deliberativo e di monitoraggio del Consiglio grande e generale in corso. Già dal comma comunicazioni, poi nel comma svoltosi nelle ore notturne, c’è stato tanto di che approfondire e ci saranno importanti provvedimenti di decretazione”. Tra i temi importanti dei Decreti al vaglio del Consiglio il Segretario Lonfernini ha citato la concretizzazione di quanto deciso nel tavolo tripartito con associazioni di categoria e sindacati. “Una pagina di sistema che siamo stati in grado di offrire all’intero paese.

Scontato esprimere l’auspicio che questo modo di procedere possa essere ripetuto in altri ambiti della comunità”, ha detto il Segretario Lonfernini. Poi ha citato altri decreti importanti come l’adeguamento della legge sulla lotta al riciclaggio e finanziamento del terrorismo. “Tema quanto mai attuale, vista l’escalation e la rinnovata ferocia e violenza generate dal terrorismo e dalle organizzazioni terroristiche. Lotta cui anche noi, seppure come piccolo Stato, dobbiamo dare risposte e il nostro contributo doveroso”.

C’è poi il Decreto sull’emissione di titoli del debito pubblico al 3,90% di interessi. “Poi ci prepariamo al tema centrale del dibattito sull’Accordo di associazione europea. Proprio in queste ore – ha fatto sapere Lonfernini – è in corso un vertice del Segretario agli Esteri Luca Beccari con il vice presidente della Commissione Ue Maroš Šefčovič per fare il punto sul negoziato politico. In discussione temi di particolare rilievo per trattare alcuni aspetti non ancora sciolti”, ha spiegato Lonfernini. Si tratta probabilmente dell’ultimo confronto politico prima di affrontare i nodi tecnici rimasti e poi addivenire alla firma dell’accordo.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy