San Marino. “Bevere lascia l’incarico di direttore generale dell’Iss?” Libera chiede spiegazioni al governo

San Marino. “Bevere lascia l’incarico di direttore generale dell’Iss?” Libera chiede spiegazioni al governo

Il gruppo consiliare di Libera ha presentato oggi un’interpellanza al governo su un possibile addio di Francesco Bevere al suo incarico di direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale della Repubblica di San Marino.

“Presa visione dell’articolo pubblicato su quotidianosanità.it del 14 Aprile u.s. che riferisce: ‘È partita la corsa al ministero della Salute per la sostituzione di Gianni Rezza che, a maggio, lascerà l’incarico di direttore generale della Prevenzione. Il ministero ha infatti pubblicato l’interpello la cui scadenza è fissata per il 17 aprile. E come al solito si scatena il toto nomi. Tra i papabili ci sarebbe Francesco Vaia, attuale dg dello Spallanzani, ma in partita ci sarebbe anche Francesco Bevere, ex dg Agenas e già direttore della Programmazione al ministero, e si vocifera anche il nome di Ferdinando Romano, attuale dg dell’Asl 1 abruzzese, anche se la rosa di nomi pare essere più ampia’.
Considerata l’importanza di avere una guida all’Iss autorevole che gestisca in maniera trasparente il nostro Ospedale e che, soprattutto, garantisca continuità, visto che nell’arco di quattro anni siamo già al quarto direttore che si è avvicendato.
Si interpella il governo per conoscere:
1) quanti giorni di trasferta ha fatto il dott. Bevere da quando ha assunto la carica di dg e quanti giorni è stato effettivamente presente in Ospedale dall’inizio del suo mandato;
2) a quanto ammonta la spesa complessiva, ad oggi, per le trasferte del dott. Bevere;
3) se corrisponde al vero che il dott. Bevere abbia partecipato all’interpello che riferisce l’articolo in premessa;
4) se il segretario di Stato Ciavatta fosse al corrente della volontà del dott. Bevere di ricercare alternative professionali/lavorative al proprio ruolo di dg dell’Iss;
5) se il dott. Bevere stia pensando di assumere incarichi in Italia incompatibili con quello di dg dell’Iss e se, a livello contrattuale, sia possibile, per l’attuale dg, lasciare anticipatamente il suo incarico”.
Libera
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy