San Marino. Bilancio di Stato 2022, la segreteria Finanze: “Dati positivi, siamo in attivo”

San Marino. Bilancio di Stato 2022, la segreteria Finanze: “Dati positivi, siamo in attivo”

“I dati di bilancio 2022 sono positivi, siamo in attivo”.

Lo dichiara a chiare lettere la segreteria di Stato per le Finanze, che ha voluto attraverso un proprio comunicato “fare chiarezza con i cittadini di San Marino su notizie distorsive uscite nelle ultime ore, notizie che non rispecchiano la reale situazione dei conti pubblici e generano confusione”. Il riferimento è al comunicato stampa della Csdl in cui il segretario Enzo Merlini citando le tabelle del FMI spiega che “le spese superano i ricavi nella misura del 2,2% del PIL, pari a circa 40 milioni”.

“I dati diffusi la scorsa settimana – scrive Gatti – al termine della Missione del Fondo monetario internazionale a San Marino, di cui si è data ampia diffusione, non sono frutto di una sua libera interpretazione, ma oggetto di verifica e analisi da parte degli esperti del Fmi, pertanto non sono di parte, pertanto si tratta di dati oggettivi”, manda a dire la segreteria di Stato per le Finanze.

E ancora: “La redazione del Bilancio dello Stato si compone e caratterizza di due fasi, quella previsionale e quella consuntiva; proprio in questi giorni, gli uffici contabili hanno terminato, a norma di legge, le operazioni di chiusura del Bilancio Consuntivo 2022 che evidenzia che il Rendiconto Finanziario 2022 chiude con un avanzo d’amministrazione di 38 milioni di euro e il bilancio economico–patrimoniale chiude con un avanzo di gestione di circa 15 milioni di euro. Pertanto i risultati sono positivi!”.

“Nonostante questi risultati, che sembrano riconfermarsi anche per il 2023, il governo tiene una posizione prudente e cauta, così come gli è stato spesso riconosciuto anche dal Fondo monetario internazionale”, fa infine sapere la segreteria Finanze.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy