Caro carburanti, il governo di San Marino valuterà se prolungare il taglio delle accise

Caro carburanti, il governo di San Marino valuterà se prolungare il taglio delle accise

Accise sui carburanti, il governo potrebbe prolungare il taglio. Il decreto di novembre, che ribassava di 15 centesimi le aliquote d’imposta sulle importazioni, scade il 31 gennaio

CARLA DINI – Caro carburanti, il governo valuterà se prolungare il taglio delle accise. Intanto l’Usl fa pressing per nuovi accordi con l’Italia per non allinearsi. (…)

Dal 1° gennaio a San Marino è entrata in vigore anche la riduzione della scontistica della Smac Card sulla benzina, passando dai 15 ai 10 centesimi per ogni litro di carburante. Gli accordi in vigore tra Titano e Belpaese impongono che il prezzo del carburante sia allineato, ma l’Italia ha cancellato già dal 1° gennaio 2023 i prezzi calmierati nel marzo 2022, quando al timone dell’Italia c’era ancora il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Al momento il divario tra il prezzo di un litro di benzina oscilla invece dai 20 ai 30 centesimi. Numeri che spingono tanti italiani, messi alle strette da rincari e inflazione galoppante, a oltrepassare la frontiera per spuntare un pieno conveniente. (…)

“Sul tema carburanti – spiega il segretario generale dell’ Unione sammarinese dei lavoratori, Francesca Busignani – siamo intervenuti spesso. Già quando ero presidente dell’Unione consumatori sammarinesi avevo chiesto una quota maggiore di scontistica sulla Smac card ma purtroppo il governo l’ha invece diminuita. Abbiamo suggerito anche che la quota deducibile per il carburante, ferma ai 750 euro da ormai quasi dieci anni, venisse alzata ma non abbiamo avuto nessuna risposta in merito”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy