San Marino. Caso titoli, numerose le contestazioni delle difese su costituzioni di parte civile e indeterminatezza del capo di imputazione

San Marino. Caso titoli, numerose le contestazioni delle difese su costituzioni di parte civile e indeterminatezza del capo di imputazione

Ieri  la discussione è stata incentrata ancora sulla ammissibilità delle costituzioni di parte civile

ANTONIO FABBRI. Ancora aula affollata, avvocati senza postazione costretti a sedersi nelle sedie del pubblico. E’ ripreso il processo sul cosiddetto caso titoli, cui è accorpato anche il fascicolo sulla liquidazione di Asset banca e sul prestito Leithon. Il commissario della legge Vico Valentini, a proposito di “logistica”, ha comunicato a fine processo di aver fatto richiesta per una sala più consona. Si vedrà se ci sarà la possibilità già nella prossima udienza fissata per il 7 giugno.

Ieri, intanto, la discussione è stata incentrata ancora sulla ammissibilità delle costituzioni di parte civile e sulla richiesta della procura fiscale di riqualificazione del reato contestato, da amministrazione infedele a malversazione del pubblico ufficiale in concorso.

Quanto alle richieste di costituzione di parte civile, numerose le contestazioni circa la presentazione tardiva della richiesta e difetto di legittimazione oltre alla questione della duplicazione della richiesta risarcitoria. Contestata poi dalle difese l’indeterminazione del capo di imputazione e quindi il fatto che le difese non siano messe in grado di comprendere da quale contestazione di reato si debbano difendere. Questione, questa, legata anche alla eventuale riqualificazione del reato contestato.

Tutte le questioni sollevate sono ora al vaglio del giudice che provvederà con ordinanza prima della prossima udienza, fissata appunto per il 7 giugno, per esaurire la trattazione delle questioni preliminari.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy