San Marino. Civico 10: verso una maggiore integrazione con l’Europa. San Marino Oggi

San Marino. Civico 10: verso una maggiore integrazione con l’Europa. San Marino Oggi

San Marino Oggi: L’ambasciatrice Benedettini risponderà alle domande dei cittadini / C10: “Si deve trovare la via più veloce per diventare Ue”

Dopo l’entrata in competizione (come chiamarla altrimenti?) del Comitato per il ‘No’ di Maurizio Faetanini, hanno deciso di uscire apertamente allo scoperto anche altri gruppi. Insomma lentamente la campagna referendaria comincia ad entrare nel vivo: il 20 ottobre, giorno del voto, non é poi tanto lontano. (…)

Con un pizzico di distacco C10 sostiene: “Fin da quando è nato, Civico10 ha sottolineato come fosse necessario, per la nostra Repubblica, trovare la via di integrazione con l’Ue più veloce possibile che ci consentisse di godere delle quattro libertà fondamentali. Per noi, infatti, é la precondizione essenziale per qualunque percorso si intenda poi mettere in piedi.
Noi crediamo, infatti, che il nostro Paese debba senza indugio fare dei passi concreti verso una maggiore integrazione con l’Europa. Crediamo che le sirene dello “stiamo fuori da tutto e facciamo quello che ci pare” o del “solo stando fuori possiamo esprimere la nostra sovranità” siano sirene oramai completamente inattuali nel nuovo contesto internazionale.
L’integrazione e l’armonizzazione delle regole fra gli Stati nazionali sono oramai nei fatti, ed è un processo che possiamo accettare, cercando di goderne i vantaggi o rifiutare, essendo costretti a subirne i doveri senza ottenere contropartite”.
(…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy