San Marino come Monaco? Peggio. Prese di posizione, aggiornamenti

San Marino come Monaco? Peggio. Prese di posizione, aggiornamenti

Sulla  gravità della esclusione della Repubblica di San Marino dal Sepa (notizia diffusa giovedì 27 giugno), già si era espresso  chiaramente Giuseppe Maria Morganti, su La Tribuna Sammarinese, l’anno scorso.

Reazioni da partiti, movimenti, associazioni, cittadini.

30 giugno: Civico 10

28 giugno: Segretario di Stato alle Finanze, Claudio Felici

28 giugno: Ecso

***

Il 26 novembre 2009 si è lanciato subito l’allarme appena si ebbe modo di scorrere il testo dell’accordo di collaborazione finanziaria. Anche  quella  stessa mattina a Palazzo Begni. Motivo? Il vulnus mortale  inferto, con quella firma,  alla sovranità della Repubblica di San Marino. 

Ma i politici presenti reagirono con un sorriso di compatimento, come chi ha a che fare con persone di poco cervello, tutti presi a magnificare, spalleggiati dal direttore di Banca Centrale dr. Luca Papi, tutti presi ad illustrare  il grande radioso avvenire che si sarebbe aperto per il sistema finanziario sammarinese entro quindici giorni,  con possibilità garantita a tutti i soggetti  sammarinesi, banche e finanziarie, di operare subito su tutte le piazze  d’Italia. Tanto che dall’opposizione, coinvolta nell’atmosfera preparatoria,  ci si era già spinti a preconizzare  l’accesso, ormai a portato di mano, a   tutte le piazze europee. 

Si lanciò l’allarme perché quella firma avrebbe potuto rappresentare l’inizio della monachizzazione della Repubblica di San Marino.

Purtroppo le cose sono andate ancor peggio.  La vicenda del Sepa ne è una amara prova, anche rispetto a Monaco. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy