San Marino. Commissione esteri, Giuseppe Ucci (Bcsm)sospesa richiesta del permesso di soggiorno

San Marino. Commissione esteri, Giuseppe Ucci (Bcsm)sospesa richiesta del permesso di soggiorno

Commissione esteri, sospesa la richiesta del permesso di soggiorno per il vice direttore di Bcsm Giuseppe Ucci. In aula anche la questione vaccini e green pass

In commissione esteri stoppato il permesso di soggiorno per il Vice direttore di Banca Centrale, Giuseppe Ucci. Che non tirasse aria favorevole dalle parti di Via del Voltone, lo si era capito durante il Consiglio, quando il Consigliere Adele Tonnini, negli interventi aveva di fatto cantato il de profundis per il vice-direttore. Eppure, lo scorso 22 novembre, il governo aveva adottato una delibera, la numero 5, con la “Proposta di concessione di permesso di soggiorno ordinario ai sensi dell’articolo 16 della Legge 28 giugno 2010 n. 118 e successive modifiche in favore del signor Giuseppe Ucci”. Delibera che ieri il Segretario di Stato agli esteri Luca Beccari ha portato nella Commissione competente.

Alla presentazione della delibera, tuttavia, il consigliere di Repubblica Futura, Nicola Renzi, ha sollevato alcune perplessità sulla pratica. Da un lato, richiamando il dibattito consiliare ancora aperto, relativamente alle risultanze della Commissione di inchiesta, che ha visto anche dalla maggioranza nella prima fase di dibattito, non ancora concluso, voci fortemente critiche sull’operato del vice-direttore. Dall’altro ha rilevato come la stessa Bcsm abbia emesso un bando per la ricerca di un direttore generale, le cui funzioni sono ora ricoperta, da ormai più di tre anni per la verità, dal vicedirettore.

Nel fare presenti queste perlessità Renzi ha richiamato come le posizioni di Rete in passato sarebbero state di prudenza. A quel punto Matteo Zeppa, ha ammesso di essere d’accordo con Renzi. Si è quindi accodato anche Manuel Ciavatta per la Dc. La richiesta di permesso di soggiorno è stata quindi al momento sospesa.

In commissione anche la questione vaccini e green pass sammarinese prossimo alla scadenza. Il Segretario Beccari ha riferito che il confronto sul tema con il governo italiano è in serrato.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy