San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Luca Beccari, Esteri

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Luca Beccari, Esteri

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato Affari Esteri

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

“Il 2023 sarà l’anno della verità per l’accordo di associazione con l’Ue – ha esordito il segretario di Stato agli esteri Luca Beccari – perché l’impegno è di concludere entro l’anno, ovviamente se si troverà l’accordo. I segnali che riceviamo sono positivi, di apertura e di comprensione delle specificità sammarinesi”, ha detto il Segretario agli esteri.

Poi da subito, a inizio anno, si affronterà il progetto del Distretto economico speciale. “Il Des è un progetto interno che nasce con la volontà di canalizzare più investimenti sul tema infrastrutturale in aree di attività che oggi si possono considerare settori non ancora presenti in Repubblica. Progetti di investimento ce ne sono stati tanti negli anni. Negli ultimi tempi l’interesse verso San Marino è aumentato. Manca un collante, il Des nasce con questa logica calata sulla dimensione sammarinese. Sarà uno dei primi temi di discussione nell’anno nuovo”.

 

Gli obiettivi della Segreteria di Stato Affari Esteri   per il 2023

  • Accordo di associazione con l’Ue
  • Completamento riforma del corpo diplomatico
  • Sviluppo economico: progetti in ambito di sviluppo delle telecomunicazioni

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy