San Marino. Consiglio Grande e Generale, giurano i nuovi Segretari di Stato e i consiglieri entranti

San Marino. Consiglio Grande e Generale, giurano i nuovi Segretari di Stato e i consiglieri entranti

La seduta del Consiglio grande e generale riparte nel pomeriggio dal comma 4 “Relazione della Giunta Permanente delle Elezioni”, con il giuramento dei segretari di Stato e dei consiglieri eletti in loro sostituzione.

I Capitani reggenti leggono la relazione che propone al Consiglio la nomina di Vittorio Brigliadori per il Partito democratico cristiano sammarinese e Alessandro Rossi per Noi per la Repubblica, in sostituzione rispettivamente di Mariella Mularoni e Gian Nicola Berti nominati segretari di Stato per la Sanità e per gli Affari interni. Segue il giuramento di tiro dei nuovi membri del Congresso di Stato sui “Santi Vangeli”. I neo consiglieri Brigliadori e Rossi entrano dunque in Aula e a loro volta prestano giuramento.

Il passo successivo, comma 5, è il completamento dell’aggiornamento della composizione di sei commissioni consiliari, della Consulta della Pubblica istruzione, delle tre delegazioni presso Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Assemblea Parlamentare dell’Osce e del Gruppo nazionale presso l’Unione Interparlamentare. Per la commissione per il Lavoro vengono nominati membri supplenti Mirella Andreini per Motus liberi, Gloria Arcangeloni per Rete e Linda Menghi per Noi per la Repubblica; per la commissione del Magistero di Sant’Agata Rete e Libera soprassiedono sulla nomna e Npr conferma Enrico Rossi; per la commissione per le Pari Opportunità Npr indiva Arianna Golfi; per la commissione per le Politiche Giovanili Rete soprassiede e Npr indica Alice Casadei Menghi e Anna Chiaruzzi; per la commissione Risorse Ambientali ed Agricole Rete nomina Nicola Bonini; per la commissione Statale per l’Artigianato Npr soprassiede alla nomina; per la  Consulta della Pubblica Istruzione il Pdcs propone Federica Bizzocchi e Npr Marta Bossi; per la Delegazione consiliare presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, con le nomine attive dal 2024, Npr indica Gerardo Giovagnoli mentre il Pdcs ci riflette ancora. Nicola Renzi di Repubblica futura interviene per ricordare che “nelle nomine serve o è molto auspicabile la parità di genere e Rf si è sempre attenuta al principio”. Emanuele Santi di Rete fa invece notare che con la nomina a segretario di Stato di Mularoni lascia un posto libero e chiede una verifica sulla parità. Andrea Zafferani di Rf chiede a sua volta un chiarimento in merito; per la Delegazione consiliare presso l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo Npr nomina Giacomo Simoncini; per la Delegazione consiliare presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce Npr indica Maria Luisa Berti; infine per il Gruppo nazionale presso l’Unione interparlamentare Npr designa Matteo Rossi e Giacomo Simoncini, Libera invece soprassiede sulla nomina.

Il comma 6 prevede la nomina organi sociali dell’Istituto per la gestione e il recupero dei crediti, Igrc, dunque consiglio d’amministrazione e collegio sindacale. Il segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti per il cda indica come presidente Elena Burello, mentre le banche hanno scelto Tania Casadei, Emanuele Rossini, Aldo Calvani e Luca Simoni. Per il collegio sindacale il Pdcs nomina Sara Pelliccioni come presidente, Npr Debora Della Valle e Libera Marilisa Mazza. Il consigliere Renzi di Rf chiede per il cda la nomina per scheda. Le votazioni vanno tutte a buon fine

Al comma 7 un’altra nomina, quella della commissione E-sport ai sensi dell’articolo 75 della Legge 9 maggio 2023 n. 80. Sono cinque i componenti: il segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini indica come presidente Gianluigi Fioriglio; Motus liberi soprassiede e Npr indica Lorenzo Antonini; Libera indica Jacopo Izzo e Rete soprassiede. Mentre al comma 8 sono due le dichiarazioni di pubblica utilità, permute ed assegnazioni varie illustrate dal segretario di Stato per il Territorio Stefano Canti, per le quali servono i due terzi dei voti dell’Aula per l’approvazione (39 voti): la prima riguarda la dichiarazione di pubblica utilità l’ampliamento dell’aviosuperficie di Torraccia, che prevede espropri; la seconda la vendita di una porzione di terreno di circa 80 metri quadrati a un privato a Montefiorino. “È una piccola porzione- spiega Canti- e la legge stessa dice che può essere messa in vendita. Non c’è nessun progetto di pubblica utilità in merito”. Quanto incassato dalla vendita, circa 14.000 euro, andrà al 60% per politiche di tutela ambientale sotto forma di immobili strategici e al 40% per il sostegno alla ricerca ambientale.

Si apre il dibattito al termine del quale la prima pratica viene approvata all’unanimità con 48 voti favorevoli e la seconda invece  non si perfeziona con 33 voti favorevoli e un contrario che non permettono di raggiungere il quorum di 39.

Si arriva così al comma 9 e alla ratifica di un decreto legge e nove decreti delegati, di cui uno viene ritirato dalla seduta odierna. Tre, con emendamenti, vengono scorporati e gli altri vengono approvati con 24 voti favorevoli e un contrario. Quello scorporati sono il 59 “Modifiche agli Allegati A e B alla Legge 1 febbraio 2023 n.14 – Regolamentazione del servizio diplomatico e consolare della Repubblica di San Marino”; il 67 “Modifiche all’Allegato A della Legge 5 dicembre 2011 n.188 relative al Dipartimento Economia e nuovo fabbisogno della UO Ufficio Attività Economiche”; il 93 “Misure straordinarie per il contenimento dei costi del gas naturale, dell’energia elettrica, del servizio idrico integrato e disposizioni in materia di rateizzazione e tariffe sociali”. La seduta si interrompe alle 18.30 al decreto 59 e ripartirà alle 21.

Di seguito un riassunto degli interventi

Comma 6 – Nomina organi sociali dell’Istituto per la Gestione e il Recupero dei Crediti, brevemente Igrc (Decreto Delegato 6 luglio 2022 n.100): Consiglio d’Amministrazione (articolo 12) e Collegio Sindacale (articolo 17)

Matteo Ciacci, Libera;

Comma 8 – Dichiarazioni di pubblica utilità, permute ed assegnazioni varie

Pubblica utilità ampliamento aviosuperficie (approvata)

Vladimiro Selva, Libera;

Fernando Bindi, Repubblica futura;

Iro Belluzzi, Libera;

Roberto Ciavatta, Rete;

Gian Carlo Venturini, Partito democratico cristiano sammarinese;

Gian Matteo Zeppa, Rete;

Mirko Dolcini, Motus liberi;

Maria Luisa Berti, Noi per la Repubblica;

Emanuele Santi, Rete;

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, replica;

Vendita di porzione terreno (respinta)

Vladimiro Selva, Libera;

Rossano Fabbri, Gruppo misto;

Matteo Ciacci, Libera;

Roberto Ciavatta, Rete;

Gian Carlo Venturini, Partito democratico cristiano sammarinese;

Iro Belluzzi, Libera;

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, replica;

Gian Carlo Venturini, Partito democratico cristiano sammarinese, replica;

Vladimiro Selva, Libera, replica;

Iro Belluzzi, Libera, replica;

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, seconda replica;

Comma 9 – Ratifica Decreto Legge e Decreti Delegati:

Decreto Delegato 04/04/2023 n.59 Modifiche agli Allegati A e B alla Legge “Regolamentazione del servizio diplomatico e consolare della Repubblica di San Marino”.

Luca Beccari segretario di Stato per gli Affari esteri;

Nicola Renzi, Repubblica futura;

Luca Beccari segretario di Stato per gli Affari esteri, replica;

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy