San Marino. Conto Mazzini sospeso finché non verrà nominato un giudice per i rimedi straordinari

San Marino. Conto Mazzini sospeso finché non verrà nominato un giudice per i rimedi straordinari

Il processo Mazzini resta sospeso finché non verrà nominato un giudice per i rimedi straordinari

La politica giudiziaria di Dc, Rete e Npr blocca il processo Dopo aver fatto saltare il giudice per i rimedi straordinari generato un vuoto di giurisdizione

“Mi chiedo se certi atteggiamenti, certe nuove iniziative siano sempre solo finalizzate a fare in modo che questo processo non vada avanti. E me ne aspetto sempre di tutti i colori, in una situazione nella quale il tribunale non si può permettere di perseguire certi personaggi, perché non si può giungere a delle decisioni, a delle confische conseguenti a sanzioni per reati così gravi”. Così il Procuratore del Fisco, Roberto Cesarini, nella sua requisitoria del 24 novembre, dipingeva il quadro che si è profilato, fatto di azioni concentriche, volute o meno, preparate o meno, tra politica ed evoluzioni giudiziarie di determinati processi. Mazzini in primis Così “di tutti i colori” ne sono successe, con lo scopo di attuare una “difesa dal processo”. L’ultima azione, quindi, è la ricusazione del giudice Francesco Caprioli, che già alla ripresa delle udienze di appello dopo il lockdown invitato all’astensione. Invito “rigettato” con ordinanza, non ritenendo, il giudice, esserci il motivo, come peraltro ha ribadito anche nel decreto, per doversi astenere dal giudizio nel processo. Tuttavia, per legge, quando vi è la ricusazione, il giudice è tenuto a sospendere il procedimento per consentire la decisione sulla ricusazione stessa dal parte del Giudice per i rimedi straordinari, figura che però, ad oggi, non c’è. (…)

Articolo tratto da L’Informazione

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 22

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy