San Marino. Corso di aggiornamento in ossigenoterapia iperbarica alla Clinica Domus Medica

San Marino. Corso di aggiornamento in ossigenoterapia iperbarica alla Clinica Domus Medica

Per il secondo anno consecutivo il Centro di Medicina Iperbarica della Clinica Domus Medica della Repubblica di San Marino organizza un corso di aggiornamento in ossigenoterapia iperbarica, accreditato ECM, dedicato a medici, infermieri, tecnici sanitari e fisioterapisti.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato alla Sanità, che aggiunge: “Tale attività di ossigenoterapia iperbarica e quindi l’attivazione delle camere iperbariche è data già da 14 anni presso la Domus Medica e negli ultimi anni esiste una convenzione diretta fra l’Istituto Sicurezza Sociale e la AUSL Romagna per l’assistenza dei pazienti inviati da codesti istituti.

La Segreteria di Stato alla Sanità di San Marino patrocina l’iniziativa unitamente agli Ordini professionali dei Medici della Repubblica di San Marino e di Rimini e alla Società italiana di medicina iperbarica.

Intervento del Segretario Mularoni

Pregiatissimi Responsabili Scientifici,

prof Carlo Daniele e Dott. Andrea Galvani,

Spett.le Comitato Scientifico,

Illustrissimi Relatori,

Dott.ssa Alessia Valducci,

Gentili ospiti,

sono particolarmente lieta di poter rivolgere a tutti voi un indirizzo di saluto nell’occasione di questo qualificato congresso che vede la partecipazione di autorevoli relatori.

Un evento formativo che risponde all’imprescindibile esigenza e necessità di aggiornamento e formazione continua, cardini della scienza medica e di ogni scienza e che vede un considerevole programma.

Un programma di rilievo che abbraccia diverse specialità e che permette di mettere a confronto le esperienze dei professionisti che lavorano in queste discipline, fornendo informazioni aggiornate e spendibili, senza dimenticare la prospettiva futura di impiego di questo tipo di terapia.

Lo scambio di esperienze e la condivisione di casi clinici, considerata la caratteristica propria delle discipline mediche, in continua evoluzione, sono basilari per la formazione permanente e il costante aggiornamento.

Un convegno che riconsolida altresì l’attenzione verso il trattamento iperbarico in patologie per le quali è attualmente provata l’efficacia e stimola un confronto interdisciplinare fra i professionisti del settore, considerato che soprattutto un’ampia diffusione della cultura dell’iperbarismo in ambito sanitario potrà garantire la corretta informazione ai pazienti.

L’ossigenoterapia iperbarica, come anche ricordato dall’OMS e confermato dall’ “evidence base medicine”, è una terapia efficace e sicura in varie condizioni cliniche e patologiche. Però come tutte le strategie terapeutiche deve rispondere a precisi criteri di appropriatezza prescrittiva e terapeutica sulla patologia da trattare.

Il presente convegno che vede il patrocinio della SIMSI Società italiana Medicina Subacquea e Iperbarica, di vari Ordini dei Medici e Chirurghi e la sponsorizzazione di partner privati, conferma che la collaborazione fra gli enti pubblici e le strutture private è sinergica per una sanità attenta ai bisogni di salute, rinforzando l’universalità delle cure per ogni cittadino.

Auguro a tutti i presenti un buon e proficuo lavoro, auspicando e incentivando sempre più la formazione continua nel settore della ricerca medica in ogni suo ambito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy