San Marino. Csdl e Cgil Rimini ospiti della Deutscher gewerkschaftsbund dell’Odenwald

San Marino. Csdl e Cgil Rimini ospiti della Deutscher gewerkschaftsbund dell’Odenwald

La Confederazione del lavoro di San Marino e la Confederazione generale italiana del lavoro di Rimini in Germania per incontrare i vertici della Deutscher gewerkschaftsbund, la maggiore confederazione sindacale in terra teutonica.

“Hanno ricevuto una straordinaria ospitalità le delegazioni della Confederazione sammarinese del lavoro e della Confederazione generale italiana del lavoro di Rimini recatesi nella città tedesca di Michelstadt, nel distretto dell’Odenwald (provincia dell’Assia del Sud), ospiti della Deutscher gewerkschaftsbund (in italiano, Confederazione dei sindacati tedeschi), il principale sindacato della Germania”, si legge nel comunicato congiunto di Csdl e Cgil Rimini.

La Confederazione sammarinese del lavoro “è stata rappresentata dal suo segretario generale Enzo Merlini e dal funzionario della Federazione unitaria lavoratori industria, Simona Zonzini”, mentre la Cgil Rimini “dalla segretaria generale Isabella Pavolucci, da Lora Parmiani e da Renzo Crociati, neo eletto nella segreteria confederale”.
E non è finita qui: “a fare gli onori di casa Jens Liedt, segretario generale della Deutscher gewerkschaftsbund dell’Assia del Sud, Horst Raupp, segretario organizzativo della Deutscher gewerkschaftsbund  dell’Assia del Sud, e Harald Staier, presidente della Deutscher gewerkschaftsbund dell’Odenwald”.

La visita “è servita in primo luogo a consolidare e sviluppare ulteriormente i rapporti di fraterna amicizia e collaborazione che da molti anni uniscono le tre organizzazioni; rapporti che si concretizzano alternando visite reciproche nei rispettivi Paesi; naturalmente è stata un’occasione per uno scambio di informazioni e valutazioni sulla situazione sindacale, sociale e politica in Germania, Italia e San Marino, e in generale nel contesto europeo e internazionale”.

La rappresentanza della Deutscher gewerkschaftsbund “ha espresso una forte preoccupazione per l’esito delle recenti votazioni nella regione dell’Assia, che hanno registrato una forte crescita dell’estrema destra”.
Un raggruppamento politico che, “come avviene in molte altre parti nel mondo, trae la sua forza facendo leva sulle paure delle persone”.
La Deutscher gewerkschaftsbund “è molto preoccupata per le conseguenze che questa crescita significativa avrà sulle relazioni tra lavoratori, sindacato e istituzioni”.

Tra i momenti più significativi, “vi è stata la visita a un parco eolico e fotovoltaico nell’Odenwald, che unitamente agli impianti dei cittadini riesce a coprire oltre il 30% del fabbisogno di energia elettrica di questo distretto: un esempio virtuoso che tende verso l’autosufficienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e non inquinanti”.

Le delegazioni di Confederazione sammarinese del lavoro e Confederazione generale italiana “hanno avuto anche l’opportunità di visitare l’ospedale pubblico dell’Odenwald: si tratta di una struttura che ha una significativa importanza, in quanto anche in Germania la tendenza è quella di depotenziare la sanità pubblica a favore di quella privata, aumentando il sistema dei convenzionamenti”.
Per questo ospedale, invece, “le istituzioni locali, con il sostegno della Deutscher gewerkschaftsbund e dei cittadini, non hanno ceduto alle spinte verso una gestione privata, grazie anche all’ottima qualità dei servizi sanitari”.

I rappresentanti della Deutscher gewerkschaftsbund “hanno invitato le due delegazioni ospiti a partecipare a una conferenza che vuole ricordare la caduta del nazismo in programma l’8 maggio del prossimo anno, anniversario della fine del regime hitleriano, avvenuta in quella data del 1945”.
A questo evento sono state “invitate anche organizzazioni sindacali di altri Paesi europei e del mondo, per esprimere con grande forza la necessità di non dimenticare mai l’immane orrore di questa tragica pagina della storia, affinché non si ripeta mai più nulla di simile”.
Confederazione sammarinese del lavoro e Confederazione generale italiana del lavoro di Rimini, di conseguenza, “hanno confermato la loro presenza”.

Da questa visita “è uscito rafforzato il rapporto tra le tre organizzazioni”; la collaborazione tra sindacati europei “è la modalità più efficace per combattere le spinte verso i nazionalismi e le politiche di austerità, dare maggiore forza all’azione di tutela dei diritti sociali dei lavoratori e dei pensionati e consolidare la democrazia nella dimensione nazionale ed europea”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy