San Marino. Discarica di Riceci, la procura di Urbino ha aperto una inchiesta

San Marino. Discarica di Riceci, la procura di Urbino ha aperto una inchiesta

Il progetto vede il coinvolgimento della società Aurora srl, il cui 60 per cento appartiene ad una società del sammarinese Ambrogio Rossini

La discarica di Riceci, nel comune di Petriano in provincia di Pesaro-Urbino, che vede interessato nell’operazione anche l’imprenditore sammarinese Ambrogio Rossini, è fortemente osteggiata dalla popolazione, come noto. Tanto osteggiata che ha visto la presentazione di numerosi esposti alla magistratura. Esposti che hanno portato, adesso, all’apertura di un’inchiesta da parte della procura di Urbino ora diretta dalla dottoressa Irene Lilliu. Lo riporta il Resto del Carlino specificando che non si conoscono al momento né le ipotesi di reato su cui sta lavorando la polizia giudiziaria, né è noto se vi siano eventuali indagati.

“E’ chiaro – rileva tuttavia il Resto del Carlino – che l’indagine andrà ad acquisire gli atti che hanno portato Marche Multiservizi, che ha la maggioranza in mano ai Comuni della provincia, a lanciarsi nell’iniziativa di un privato di San Marino versando 3 milioni di euro per acquisire il 40 per cento di una società vuota, l’Aurora srl. Il cui 60 per cento appartiene alla Ecoservizi srl di San Marino che fa capo ad Ambrogio Rossini, il patron della Cartiera Ciacci. La società è vuota – prosegue il Carlino – perché non ha in mano niente in fatto di autorizzazioni, l’iter è appena iniziato ed è già stato impallinato dal Genio civile con tre no, ed ha tutti contro. A cominciare dal comune di Petriano, all’inizio possibilista ma poi diventato antagonista quando ha capito che la discarica da 5 milioni di metri cubi sarebbe stata una buca di rifiuti senza fine, poi la Provincia, la Regione ma soprattutto l’opinione pubblica che si è ribellata alle scelte calate dall’alto nella totale omertà”, si legge sul Carlino.

Si vedrà nei prossimi giorni come procederà e se avrà degli sviluppi l’indagine della procura urbinate.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy