San Marino. Bollette del gas, cominciano ad arrivare le stangate

San Marino. Bollette del gas, cominciano ad arrivare le stangate

Diversi utenti lamentano importi eccessivi, ma dal costo della materia prima non si può prescindere, anche se, visti gli interventi pubblici, probabilmente le aspettative degli utenti erano altre.

ANTONIO FABBRI – Il rinvio del pagamento della bolletta del gas aveva lasciato presagire che la stangata sarebbe stata solo rimandata. Calmieramento, letture effettive anziché presunte, ipotetici errori nella fatturazione erano le parole più ricorrenti un paio di mesi fa. Adesso, invece, stanno arrivando le bollette e non sono di poco conto.

Bisogna fare i conti, tuttavia, con il costo della materia prima che, nel periodo di riferimento – le bollette che arrivano adesso si riferiscono ai mesi invernali, quindi fine 2022 e primi mesi 2023 – non era proprio vantaggioso.

Così se i discorsi e gli interventi pubblici hanno probabilmente fuorviato la percezione degli utenti che si aspettavano delle bollette più leggere, la realtà dei numeri è un’altra.

Così è iniziato subito il battage sui social: “Ma anche a voi è arrivata una tombola sulla bolletta del gas? Chiedo per curiosità..dai proclami fatti sembrava avessero dovuto calmierare il prezzo”, è la domanda di un utente. Qualcuno fa notare che non si era mai parlato di calmieramento, ma alla domanda le risposte sono una sequela di conferme: “Anche a me! Una cifra altissima!”; “Anche a me . Esagerato”; “Che botta!”; “Non se ne può più!

Ma se questi sono interventi sui social ai quali ciascuno potrà dare il peso che crede, non così per il pensionato che, bolletta alla mano ha chiamato in redazione. “Già a febbraio avevo pagato una bolletta di oltre 500 euro. Poi mi era arrivata quella da circa 800 euro che è stata in seguito ritirata. Ci aspettavamo una fattura del gas un po’ più leggera, e invece, per il periodo dal 16 dicembre 2022 al 31 marzo 2023, ci è arrivata una bolletta da 764,87 euro. E meno male che io e mia moglie abbiamo ciascuno la sua pensione. Ma se fosse un pensionato da solo, con una pensione sola non so come farebbe” , ci dice, annunciando che lunedì chiamerà l’Azienda per chiedere spiegazioni.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopoo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy