L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Conferenza di fine anno”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Conferenza di fine anno”

RASSEGNA STAMPA – L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Conferenza di fine anno”

MARINO CECCHETTI – Nella conferenza stampa di fine anno – ‘tutto va bene madama la marchesa’ – nessun piano di rientro del debito pubblico. Eppure siamo il più malmesso fra i quattro ministati europei: Monaco e Lichtenstein non hanno debito; quello di Andorra è metà del nostro.

Al momento non ha  fondamento la speranza che il prossimo accordo di Associazione alla Unione Europea ci possa essere d’aiuto. A Strasburgo e a Bruxelles sanno da cosa deriva il nostro dissesto finanziario. Non certo, ad esempio, da un cataclisma, per cui avremmo  di certo la comprensione non solo dell’Europa.

Il debito pubblico nostro è frutto di quella ‘tangentopoli’ su cui, proprio durante la legislatura governata da chi ha tenuto la conferenza stampa, è arrivato il colpo di spugna finale, attraverso la sentenza d’appello del processo Conto Mazzini. C’è stata davvero un’unica regia fra Palazzo Pubblico e Tavolucci come ‘rivelato’- senza  alcuna vera reazione –  da un ex Reggente?

La conclusione del Mazzini  ha, di fatto, appagato l’universo sammarinese visto che sul Pianello non si sono visti i forconi.

I primi ovviamente a goderne i frutti sono i politici coinvolti direttamente nei processi, tornati verginelli e coi soldi in tasca. Giusto in tempo per presentarsi  alle prossime elezioni. Sono in regola! E chi sostiene il contrario rischia la denuncia per diffamazione.

In sottofondo, la “nuova oligarchia economica-finanziaria” (*).

Una “oligarchia” ingrassatasi con la sarcofagazione delle banche a spese dello Stato e che ora sbava davanti alle gestioni di debito pubblico e prestiti delle banche ‘non performanti’ (Npl). Ora ha tutto per “impadronirsi del Paese e delle sue ultime risorse”.

Marino Cecchetti

(*) Giuseppe Roberti, L’informazione di San Marino, 17/6/2016

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 17

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy