San Marino. Debito… e altre sciocchezzuole, Marino Cecchetti

San Marino. Debito… e altre sciocchezzuole, Marino Cecchetti

Rassegna Stampa – “Debito… e altre sciocchezzuole”

MARINO CECCHETTI – Quant’è il debito pubblico? È stato chiesto anche nella conferenza stampa del 28 settembre a Palazzo Pubblico, tanto ci preoccupa. Al tavolo: il Capo Missione del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) Borja Gracia, il Segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti, la Presidente e il Direttore di Banca Centrale Catia Tomasetti e Andrea Vivoli. È emersa una stima di Gracia per fine 2023: un miliardo e 300 milioni di euro.

Dagli uffici della Segreteria Finanze si è appreso che a fine 2022 il debito ammontava a un miliardo e 231 milioni.

La Missione Gracia si è conclusa prevedendo che a fine 2023 il rapporto debito/PIL non sarà superiore al 70% e raccomandando di «puntare» a farlo scendere a un livello «inferiore al 60%».

Si può stare tranquilli? No.

È il debito in sé che spaventa. E ancor più il fatto che pressoché tutti i partiti, diversamente dal passato, hanno preso a trattarne, per così dire, con nonchalance.

Allarmante il confronto con gli altri ministati europei: il debito sia di Monaco che del Liechtenstein è zero e quello di Andorra sappiamo che nel 2022 sfiorava il 40% del PIL.

In più va tenuto conto che – unico Stato in Europa e, secondo alcuni, nel mondo – siamo una enclave, cioè circondati da ogni lato da altro Stato. Il che non è una sciocchezzuola che scomparirà con l’Associazione alla Unione Europea il 1° gennaio 2024 quando entrerà  in vigore l’accordo di cui si dà ormai certa  la firma. Qualche esempio: il blocco degli accessi alla Repubblica, l’ultimo dei quali è avvenuto non più tardi di qualche decennio fa; la Presidente  di Banca Centrale che  rapporta direttamente a Roma ed è riconfermata; il recentissimo ‘scippo’ – miliardi di euro! – nel settore delle frequenze radiotelevisive.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy