San Marino. Marino Cecchetti: Con l’Accordo di Associazione si tornerà a “stare bene”?

San Marino. Marino Cecchetti: Con l’Accordo di Associazione si tornerà a “stare bene”?

Con l’Accordo di Associazione si tornerà a “stare bene”?

MARINO CECCHETTI – A San Marino l’Accordo di Associazione alla Unione Europea è dato per “perfezionato” già “entro i primi sei mesi del 2023”.

Così ha scritto mercoledì scorso Anna De Martino su Corriere Romagna.

La giornalista ha cominciato a prefigurare anche il dopo. “Cambieranno ad esempio le regole in materia di residenze agli stranieri. Oggi concesse dal Governo e commissione Esteri, l’iter per le residenze potrà seguire una norma stabilita e senza più discrezionalità. I lavoratori italiani, in quanto europei, potranno partecipare a bandi e concorsi pubblici a San Marino”.

Ci saranno “cambiamenti”, definiti “epocali”, anche nei rapporti con “i vicini territori romagnoli e marchigiani”. Ad esempio l’aeroporto di Rimini, grazie alla internazionalizzazione apportata da San Marino, avrà modo di accedere a “nuove opportunità di finanziamento nei bandi europei”.

Quanto ai sammarinesi, potranno – finalmente – “vendere i propri prodotti finanziari in Italia, aprire sedi bancarie a Rimini o in qualsiasi altra città europea, fare raccolta di denaro su un bacino di 500 milioni di cittadini europei”.

Insomma in Repubblica si tornerà almeno a 12 banche e 60 finanziarie come prima delle cannonate sparateci da Strasburgo (Moneyval) e da Roma (Ministro dell’Economia Giulio Tremonti)? E senza che il Titano sia additato come la caverna di Alì Babà? Questa volta la piazza finanziaria, che si è cercato invano di realizzare per vie oblique, ci arriverà come un regalo alla luce del sole?

E non è finita. San Marino – continua la De Martino –  avrà modo di riscattare prerogative della sovranità, qualicasinò” ed emittenti televisive”, perse in trattative con Roma in periodi  molto difficili, ad esempio – aggiungiamo noi – nel 1953.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy