San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “Quel debito pubblico”

San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “Quel debito pubblico”

L’Informazione di San Marino, Marino Cecchetti: “Quel debito pubblico”

MARINO CECCHETTI – Il nostro debito pubblico fu classificato “insostenibile” nel 2020 dal Fondo Monetario Internazionale.

Quant’è? Mancano i dati. B. Tabarrini (ex direttore di Asset Banca) su Repubblicasm (26 agosto) li ha chiesti ai Governanti: “Fate un comunicato stampa anche breve, di due paginette dove spiegate con grafici l’evoluzione del debito pubblico da fine 2019 a fine 2023”.

Si stima che ammonti a 1,5 miliardi di euro, 45mila a cranio quasi.

Lo si deve in massima parte ai furfanti – nostrani e non – del settore finanziario usi a intascare gli utili e – d’accordo con politici e Banca Centrale – scaricare le perdite sullo Stato. All’elenco dei casi compilato da Rete e Movimento Democratico San Marino Insieme nel 2017 (Banca del Titano, Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca) con atti specifici, a cominciare da quello BDT dello studio Mularoni, vanno aggiunti almeno San Marino International (Smi) e Credito Industriale Sammarinese).

Da ogni caso un peso per lo Stato.

Negli uffici dell’Unione Europea circola una “lettera” preoccupante (*). La Tabarrini (sotto il titolo: “Il rischio che il debito pubblico superi il fatturato dello Stato”) ha scritto: “i richiami” da Bruxelles “saranno sempre più severi”.

La scorsa settimana, altra mazzata. Si è saputo da giornali di Milano e di Brescia che lo Stato è garante nella cessione dei crediti, difficilmente recuperabili (Npl), delle nostre banche. Quasi un miliardo di euro. “Oltre a Jp Morgan e Guber in campo anche Orrick e [studio] Mularoni”. Un anno fa, su questo giornale,  un ben informato: Npl? Ai “soliti maneggioni”! Come dire: altri pesi sul debito pubblico, già pauroso.

Marino Cecchetti

(*) “molto, molto stupida”, D. Oddone, La Serenissima, giovedì scorso.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato dopo le 21

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy