San Marino e i Clarizia. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino e i Clarizia. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino: Il doppio filo delle polemiche / Anche il fratello di Clarizia consulente di Bianchini «Normale, siamo avvocati»

SAN MARINO. Karnak legata a doppio filo al presidente di Banca centrale: dopo la consulenza di Renato Clarizia per la Fingestus (finanziaria di Marco
Bianchini
  al centro dell’inchiesta Criminal
Minds
), ora nascono polemiche anche sul rapporto professionale del fratello di Clarizia, il noto esperto di diritto amministrativo Angelo, direttamente per Karnak. Il presidente si difende: «Nessun mistero, siamo avvocati: chi mi aveva contattato all’epoca per assumere la presidenza di Banca centrale era ben informato dei miei incarichi. Il governo sapeva: tutto il resto è una querelle politica nella quale non voglio entrare». Da una parte, quindi, Marco Bianchini arrestato per corruzione e tentata estorsione, e proprietario di Karnak; dall’altra i due fratelli avvocati, consulenti l’uno della finanziaria di Bianchini, l’altro della sua più importante impresa. Per il presidente dell’organo di vigilanza finanziaria, non contano le persone ma i fatti, ossia gli sforzi messi in campo da Banca centrale da quando lui è alla presidenza. Per questo, ha chiesto lui stesso di essere ascoltato in commissione finanze: l’audizione è attesa per il 6 marzo. Ma alle prime polemiche circa il suo legame con Bianchini, il numero uno di via del Voltone aveva risposto chiarendo di non avere avuto rapporti diretti con Karnak e il suo proprietario. Lui no, infatti. «Mio fratello Angelo è avvocato in Italia di Karnak, lo è sempre stato, non è un mistero – risponde a tono dal suo studio legale a Roma, il presidente Clarizia -: ma non c’entra col mio incarico alla Banca centrale. I tempi non sono concomitanti, e poi Fingestus  è in liquidazione». Come a dire, nessun “miscuglio”, come paventato dall’opposizione politica sammarinese, tra “vigilanti” e “vigilati”. E ai dubbi sollevati circa l’assenza di quella consulenza sammarinese nel curriculum presentato al Consiglio grande e generale al momento della sua elezione, risponde chiaro: «Non c’è mistero: il governo era informato delle mie consulenze. Se non c’era il riferimento in quella informativa, io non lo so. Ma non vedo cosa ci sia di male: sono un avvocato, ho fatto il mio lavoro». (…)

Leggi anche

Banca
Centrale di San Marino? I vertici espressione dei vigilati. Antimafia

San
Marino, presidenza Bcsm. Sempre storta

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy