San Marino. Evitare gli sprechi, tema al centro del Green Festival

San Marino. Evitare gli sprechi, tema al centro del Green Festival

Un Green Festival che “lascia tracce di sé” si è svolto nel weekend scorso a San Marino presso l’ex Tiro a volo di Murata

Per il Green Festival San Marino dello scorso weekend, quello che conta è mettere i cittadini al centro del dibattito, affinché ci sia una presa di coscienza e di responsabilizzazione sulle sfide che come collettività dovremo affrontare. Fra queste, quello dello spreco è sicuramente un macro tema con tantissime implicazioni e ruoli strategici nella genesi dei cambiamenti climatici e della lotta alle ingiustizie sociali.

L’ex Tiro a volo di Murata, si è rivelato con i suoi brani di natura verde e i suoi orizzonti azzurri, una location ideale per la discussione dei temi e per una gestione conviviale della due giorni.

“Il cambiamento è come una reazione a catena. – dice Geminiani intervistato dall’emittente televisiva RTV – Bisogna incontrarsi e conoscersi e poi incontrarsi di nuovo. C’è una continuità temporale, una costanza, un presidio quotidiano del territorio in questo progetto che può considerarsi a tutti gli effetti, nel suo piccolo, un autentico Osservatorio della Sostenibilità dell’intero Montefeltro”. 

Fra i relatori, Elisabetta Garuti dell’Ass. Papa Giovanni XXIII e lo psichiatra Leonardo Montecchi, per citarne alcuni, hanno fornito elementi di conoscenza e di riflessione che hanno dato vita a un autentico confronto coi presenti. Molto significativo ed originale il lavoro di gruppo che ne è scaturito per la realizzazione di alcuni manifesti contro lo spreco: immagini che verranno mostrate sui media e sui social da ora alle prossime settimane. Diversi i feedback dei partecipanti che stanno giungendo all’organizzazione sul valore attribuito a questa due giorni, uno su tutti: Ci sono tanti modi per arricchire la propria esistenza. Dopo queste due giornate io mi sento più ricca e mi porto a casa le relazioni, le conoscenze, le emozioni che ho vissuto qui (Antonella).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy