San Marino. Ex Beccari, altri 436.582 euro per smaltire rifiuti liquidi e vernici

San Marino. Ex Beccari, altri 436.582 euro per smaltire rifiuti liquidi e vernici

Rassegna Stampa – Dopo i 100mila euro per la plastica, nuovo stanziamento per procedere alla bonifica

ANTONIO FABBRI. Bonifica del sito ex Beccari a Murata e smaltimento dei rifiuti, che l’impegno di spesa sarebbe stato ingente era emerso subito. Così pure che sarebbe ricaduto sullo Stato è apparso subito scontato, al di la delle dichiarazioni più ottimistiche della prima ora, stante il fatto che, anche nell’ambito di vari procedimenti giudiziari, è emerso che la vecchia società oggi liquidata, non avesse la possibilità e le risorse di procedere essa stessa alla bonifica. Così è il pubblico, attraverso l’Azienda dei servizi a dover proseguire nell’opera intrapresa e difficilmente potrà rivalersi dei costi sostenuti sul privato.

Già a febbraio era stata adottata una delibera per lo smaltimento delle plastiche, un impegno di spesa pari a 100.000 euro .

Il primo marzo scorso è stata adottata dall’Aass un’altra delibera, la numero 104, che prevede l’aggiudicazione del “servizio per il ritiro e smaltimento dei liquidi e vernici negli stabilimenti ex Beccari il servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti liquidi e vernici presenti negli stabilimenti ex Beccari alla Società Ecologia Sammarinese S.r.l.

Per lo smaltimento di liquidi e vernici, dunque, viene autorizzata una spesa di 436.582 euro “comprensivo degli oneri della sicurezza”.

La bonifica del sito Ex Beccari, se si conteggiano anche i precedenti 100mila euro per lo smaltimento della plastiche ha totalizzato, solo per queste due voci, ben oltre il mezzo milione di euro dei quali ha dovuto farsi carico l’Azienda dei servizi.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy