San Marino. Raccolta rifiuti, prorogato il porta a porta fino a giugno 2022

San Marino. Raccolta rifiuti, prorogato il porta a porta fino a giugno 2022

Raccolta rifiuti ancora confusione: due delibere dell’Aass prorogano il porta a porta fino a giugno 2022

Le idee sulla raccolta dei rifiuti non sono ancora chiare del tutto. Un paio di anni fa, all’insediamento dell’attuale esecutivo, la Commissione consiliare competente aveva senza appello deciso che la raccolta differenziata porta a porta era da cestinare e da sostituire con le bel più funzionali ed efficienti “isole ecologiche con cassonetti intelligenti”.

Ad oggi, a distanza di due anni da quella decisione, le ritrattazioni, frenate, dichiarazioni che bisogna comunque ancora valutare bene, si sono sprecate. Nel frattempo la percentuale di differenziazione dei rifiuti non aumenta.

L’ultimo atto di questo tergiversare sono due delibere dell’Azienda di stato per i servizi che prorogano fino al prossimo giugno 2022 la raccolta porta a porta per i castelli di San Marino Città, Faetano e Montegiardino da un lato, e di Chiesanuova, Fiorentino ed Acquaviva dall’altro.

La prima delibera dell’Aass è la numero 331 del 15 dicembre scorso che autorizza la proroga del contratto in essere con “New Era”, capogruppo dell’ATI aggiudicataria dei servizi per un importo complessivo, relativo a tre contratti, di € 322.408,88. La seconda delibera dell’Aass è la numero 332, sempre del 15 dicembre, che proroga il contratto con la cooperativa “Trasforma” appunto fino al 30 giugno 2022 per “un importo di € 194.250”.

A giugno, quindi, si vedrà quale sarà il destino della raccolta dei rifiuti, finora, al di là delle dichiarazioni pubbliche di indirizzo politico, gestito a suon di proroghe e sul quale pare mancare un preciso indirizzo progettuale complessivo

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy