San Marino. Bonifica ex Beccari, plastica da smaltire per 100mila euro

San Marino. Bonifica ex Beccari, plastica da smaltire per 100mila euro

Rassegna Stampa – L’Azienda di stato per i servizi ha deliberato la spesa lo scorso 19 gennaio Altro passaggio delle operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti partite nel 2022

ANTONIO FABBRI. La bonifica del sito Ex Beccari a Murata, dove era stoccata una consistente quantità di rifiuti speciali e pericolosi, non è ancora terminata. La bonifica dello stabilimento situato in Via Rio Cerbiano a Murata, è stata avviata ormai due anni fa.

A dare l’annuncio dell’avvio alle operazioni di bonifica era stato a marzo del 2022 lo stesso Segretario al territorio Stefano Canti con una nota nella quale ricordava che i “rifiuti stoccati nel sito ex-Beccari s.r.l., hanno determinato gravi condizioni di igiene, inquinamento e di pubblica incolumità con minaccia imminente di danno ambientale per la possibile fuoriuscita di rifiuti liquidi con alto pericolo per l’ambiente, il Coordinamento per la Protezione Civile, ai fini di tutelare la sicurezza e la salute pubblica dei cittadini, ha deliberato di promuovere interventi di prevenzione, bonifica e riparazione, con particolare riferimento ai rifiuti, depositati all’interno dell’immobile, che presentano un elevato rischio di incendio e mettono a rischio d’inquinamento le matrici ambientali”.

Va detto che le norme danno la possibilità di rivalersi sui vecchi proprietari non ottemperanti allo smaltimento, laddove vi sia tuttavia la possibilità, che non pare essere così pacifica. Tanto che la vicenda, che è stata oggetto di diversi procedimenti giudiziari, di annunci ed ha avuto al vaglio diverse ipotesi di soluzione, vede oggi all’atto pratico l’Azienda di Stato per i servizi farsi carico della bonifica ingaggiando una ditta specializzata.

Così l’ultimo passaggio di questa lunga operazione di bonifica vede la delibera numero 35 del Consiglio direttivo dell’Aass del 19 gennaio scorso – decisione che fa seguito ad un’altra serie di deliberazioni relative alla messa in sicurezza del sito – aggiudicare “il servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti in plastica depositati presso il sito ex Beccari alla Società Igiene Ambientale Management S.r.l. ed autorizza la spesa complessiva di € 99.680,00, comprensivo degli oneri della sicurezza, da imputare sul capitolo di spesa 270 “Spese per la gestione dei rifiuti in situazioni straordinarie”.

Una vicenda, quella della bonifica del sito ex Beccari a Murata, che ormai va avanti da oltre 6 anni da quanto la ditta venne chiusa e l’area posta sotto sequestro giudiziario. Operazione complessa, comunque, considerata la quantità e la qualità dei rifiuti che erano stoccati nell’area interessata.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy