San Marino, forze dell’ordine. Si compromette l’operatività

San Marino, forze dell’ordine. Si compromette l’operatività

David Oddone di L’Informazine di  San Marino: Politica nei corpi di polizia, le “fazioni” rischiano di compromettere l’operativita’ / La “guerra” in atto contro Zechini e il silenzio del governo si ripercuoteranno sulla sicurezza della gente

L’impressione che arriva dal caso Zechini è che ci sia chi in maniera strumentale abbia voluto fare uscire delle notizie, vere solo in parte, per colpire l’immagine del comandante della gendarmeria e dei suoi uomini. Un gioco in cui incolpevoli protagonisti sono i giornalisti, che quando hanno una notizia, hanno il dovere di divulgarla.

A lasciare basiti in effetti, non sono tanto le indiscrezioni emerse e relative a viaggi a Roma per silurare il primo dirigente italiano, o lettere di licenziamento, forse, mai scritte. Piuttosto il silenzio del governo che a parte blande smentite ha lasciato correre il tutto, ha fatto sì che il primo responsabile della sicurezza, subisse un danno di immagine tale, da minarne l’autorevolezza davanti a suoi stessi uomini.

Ieri abbiamo lasciato i lettori con una domanda: cui prodest? A chi giova tutto questo?

In questa semplice domanda potrebbe esserci la chiave di lettura di molte vicende che stanno occupando le pagine dei giornali negli ultimi anni. Da quando è entrato in campo l’attuale Governo   è stato fatto un po’ di tutto per mandare a casa sia il capo dei gendarmi, che il comandante della polizia civile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy