San Marino. Giornata della donna, l’Authority Pari Opportunità: “La celebrazione si traduca in azioni concrete”

San Marino. Giornata della donna, l’Authority Pari Opportunità: “La celebrazione si traduca in azioni concrete”

Il messaggio dell’Authority in occasione della Giornata Internazionale della donna

“Celebrare la Giornata Internazionale della Donna significa non solo denunciare le disparità e le ingiustizie di cui le donne sono vittime, ma anche riconoscere e omaggiare la loro forza interiore, la sensibilità e la tenacia che le rendono artefici del cambiamento e portatrici di un valore inestimabile”.

Lo scrive l’Authority Pari Opportunità, che aggiunge: “E’ necessario che la celebrazione si traduca in azioni concrete e quotidiane volte a riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale delle donne nella società.
Ogni individuo, uomo o donna, ha la responsabilità di contribuire attivamente al superamento degli stereotipi di genere e alla creazione di una società più equa e inclusiva.
È infatti proprio la discriminazione delle donne a rappresentare una delle cause profonde della violenza di genere, alimentando un circolo vizioso di disparità e soprusi.

La lotta contro la violenza richiede un impegno collettivo e costante attraverso l’unione di sforzi da parte di istituzioni, cittadini e società civile. Solo così si potrà raggiungere un cambiamento significativo e costruire una società più giusta e rispettosa di tutti.
L’Authority per le Pari Opportunità auspica quindi che le azioni e gli interventi che da sempre promuove e coordina, trovino celere concretizzazione nei provvedimenti tangibili che tutta la Rete antiviolenza sta mettendo in campo.
Questo impegno non può prescindere dal vedere ogni giorno al loro fianco la cittadinanza sostenere e proteggere le donne, riconoscerne i diritti, denunciando e contrastando ogni forma di violenza e di discriminazione delle quali ancora troppe donne sono vittime”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy