San Marino. Violenza domestica durante le feste, come chiedere aiuto

San Marino. Violenza domestica durante le feste, come chiedere aiuto

“Mentre la maggioranza delle persone si appresta a festeggiare il Natale, non possiamo e non dobbiamo dimenticare che, quando si parla di violenza domestica, le festività possono essere il periodo dell’anno più difficile e drammatico”.

Ad affermarlo è l’Authority Pari Opportunità di San Marino, che aggiunge: “Per le vittime di questi abusi il Natale è spesso spaventoso e isolante. Soprattutto quest’anno la situazione in molte famiglie può essere peggiore del solito perché le difficoltà economiche, lavorative e relazionali inasprite dalla pandemia, esacerbano situazioni già a rischio”.

E continua: “Il periodo natalizio ha sempre fatto registrare un aumento delle violenze domestiche in tutto il mondo a causa del maggior tempo passato assieme, dell’abuso di alcol e, soprattutto, della chiusura di quegli spazi “sicuri” che permettono alle vittime di allontanarsi fisicamente dai maltrattanti per trovare aiuto e sicurezza in posti come le scuole ed i luoghi di lavoro. Questa forzata e continua convivenza, come già avvenuto durante i periodi di lockdown, fa registrare una vera e propria escalation di maltrattamenti e atti di violenza consumati tra le mura di casa”.

Ecco allora, spiega l’Authority, che “A queste persone va il nostro accorato appello affinché sappiano di non essere sole, che la rete antiviolenza è sempre attiva e pronta a proteggerle, intervenendo in ogni momento in loro aiuto”.

Chiarendo come “Il numero 0549 994800 è dedicato a loro, sempre attivo e pronto a rispondere con massima riservatezza, sia per le vittime sia per chi è a conoscenza di persone in pericolo. L’applicazione TECUM, scaricabile su cellulare, permette di effettuare una chiamata
d’emergenza semplicemente premendo un tasto per chiedere il pronto intervento e di registrare ciò che accade in casa salvando i file su un server sicuro”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy