San Marino. Il tesoro di Domagnano, fibula della Principessa Gota per un progetto didattico a Dubai

San Marino. Il tesoro di Domagnano, fibula della Principessa Gota  per un progetto didattico a Dubai

Musicisti per onorare il tesoro

Progetto didattico di una scuola di musica degli Emirati promosso dal Louvre di Abu Dhabi su la Fibula tra i pezzi più importanti del Tesoro di Domagnano.

I ragazzi di una scuola di Musica degli Emirati in occasione dell’expo’ hanno creato performance vocali e strumentali, storie e dipinti ispirati a questo gioiello antico. La riproduzione del “Tesoro di Domagnano”, la parure di gioielli ritrovata per caso nel 1893 nel corso di lavori agricoli nella località sammarinese è esposta nel padiglione sammarinese dell’Expò. La riproduzione è ad opera dell’orafo bolognese Marco Casagrande, attualmente esposta al Museo di Stato della Repubblica di San Marino, nella sezione di Archeologia del Territorio.

Manca poco più di un mese al termine dell’Expo 2020 (inaugurato causa Covid ad ottobre scorso) e il padiglione sammarinese continua ad incuriosire ed ad attrarre visitatori. Questa volta l’ ulteriore risonanza è dovuta al progetto didattico che una scuola di musica degli Emirati ha messo a punto su La Fibula del Tesoro di Domagnano. Si tratta di una serie di performance artistiche che ne celebrano la bellezza realizzate da 14 studenti che hanno aderito al progetto promosso dal Louvre Abu Dhabi attraverso il programma ‘Abu Dhabi Louvre Young Guides Museum Voices’ con il supporto di Da Coda Musiqaa”. I ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 18 anni hanno creato performance vocali e strumentali, storie e dipinti ispirati a questo gioiello antico e i lavori sono stati poi presentati online. (…)

Coda Musiqaa “sta attualmente organizzando per alcuni dei suoi studenti più meritevoli una borsa di studio in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses 2022 per rinnovare il legame tra la Repubblica e gli Emirati Arabi Uniti che si è creato in Expo 2020 Dubai grazie alla fibula del Tesoro di Domagnano. (…)

 

Articolo tratto da la Serenissima 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy