San Marino. La Colonia di Rocca Pietore e il Teatro Turismo tra i progetti del governo

San Marino. La Colonia di Rocca Pietore e il Teatro Turismo tra i progetti del governo

La Colonia di Rocca Pietore e il Teatro Turismo tra i progetti del governo. Il segretario Canti annuncia anche i progetti di messa in sicurezza della Superstrada e l’ampliamento dell’aviosuperficie di Torraccia

In conferenza stampa il segretario al Territorio, Stefano Canti, ha presentato il progetto “Strade sicure” per migliorare la sicurezza delle strade della Repubblica.

“Il progetto si andrà a delineare in tre fasi – spiega Canti – una fase formativa, una normativa e una esecutiva”. Per la prima fase, aggiunge, già nel mese prossimo partecipera, insieme ai dirigenti Aaslp e alcuni responsabili di settore, a Milano all’evento di carattere mondiale “Surf 2022” dove alti dirigenti presenteranno le tipologie delle ultime pavimentazioni stradali, per adottare le nuove tecnologie, “per evitare – sottolinea – diverse criticità che sono presenti oggi”. Per quanto riguarda la fase normativa, prosegue, “la politica, tramite la collaborazione col Politecnico di Milano, dovrà nei prossimi mesi adottare un assetto normativo per dare le basi alla fase esecutiva. La terza fase, quella di carattere esecutivo, vedrà già dal mese di settembre i primi interventi”. Si interverrà in particolar modo sulla Superstrada, spiega, con l’avvio della sperimentazione della rotatoria in zona piscina di Tavolucci, e un progetto pilota a Dogana per capire se questa sperimentazione può essere applicata per la messa in sicurezza della Superstrada.

Il Segretario spiega poi che in Congresso è stato presentato l’aggiornamento del piano operativo. Diversi i punti toccati, in primis il progetto preliminare del parcheggio in zona Baldasserona. “Con pochi soldi si realizzeranno 300 nuovi posti auto – sottolinea – e saranno ben definite le aree riservate ai camper. Previsto il collegamento con la Funivia e allo studio il collegamento dal parcheggio a Borgo e, tramite il trenino, in centro storico di Città”.

Sul tavolo del Congresso anche l’ampliamento della pista dell’aviosuperficie di Torraccia, con lo studio da parte dei tecnici del piano di espropri.

Altro progetto inserito nell’aggiornamento del piano operativo il recupero del Cinema Turismo di Città. “Abbiamo dato incarico al progettista – ha annunciato il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti – per eseguire in breve tempo lo studio del progetto definitivo per il restauro di un immobile che al momento è chiuso e non fruibile dai cittadini”. A una nostra domanda, Canti ha spiegato che si tratterà di un edificio polifunzionale, e che non funzionerà più come cinema, bensì come auditorium per l’Università e per implementare le attività teatrali del Paese.

Conclude poi con il progetto che riguarda la ex colonia di Rocca Pietore: si sta raggiungendo un accordo con l’Ocsa – Opera cattolica sammarinese assistenza – proprietaria dell’immobile, per trasferire i beni all’Eccellentissima Camera. Si procederà quindi alla demolizione dell’immobile e, ha spiegato Canti, “se si troverà un accordo con investitori privati ricostruiremo l’edificio per renderlo fruibile per attività estive, perché il progetto è quello di garantire ai ragazzi sammarinesi la possibilità di tornare a Rocca Pietore”.

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy