San Marino. Libera difende la libertà di espressione: “Chiediamo alla Reggenza e al Consiglio di schierarsi dalla parte della democrazia”

San Marino. Libera difende la libertà di espressione: “Chiediamo alla Reggenza e al Consiglio di schierarsi dalla parte della democrazia”

Libera si schiera “a difesa della libertà di espressione”.

“La libertà di espressione costituisce uno dei princìpi fondamentali degli ordinamenti democratici – afferma Libera in un comunicato -. Si tratta del diritto che ogni cittadino ha di esprimere liberamente le proprie convinzioni e le proprie idee, sia individualmente sia collettivamente tramite la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione”.

Il partito di opposizione, successivamente, passa a citare alcuni dei più famosi articoli di legge riguardanti la libertà di opinione ed espressione: “L’art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce: ‘Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione’. L’art.10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo stabilisce: ‘Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche’. L’art. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea afferma che: ‘La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati’. L’art. 21 della Costituzione italiana garantisce: ‘Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure’. L’art. 6 della Dichiarazione dei diritti del cittadino della Repubblica di San Marino afferma che ‘… sono garantite le libertà della persona, del domicilio, di dimora ed espatrio, di riunione e d’associazione, di manifestazione del pensiero, di coscienza e di culto’, e che ‘la legge potrà limitare l’esercizio di tali diritti solo in casi eccezionali per gravi motivi di ordine e di interesse pubblico’”.

“La denuncia di un segretario di Stato e l’inchiesta nei confronti dei quotidiani e dei cittadini violano palesemente il diritto e la libertà di espressione. Chiediamo alla Reggenza e a tutti i consiglieri di impedire questa violenza e di difendere la democrazia”, dice infine Libera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy