San Marino. Norma sul lavoro a tempo determinato, via libera dal Consiglio al decreto delegato

San Marino. Norma sul lavoro a tempo determinato, via libera dal Consiglio al decreto delegato

Via libera, in Consiglio Grande e Generale, al decreto delegato n.120 “Disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato, delle prestazioni di lavoro temporaneo e dei distacchi di lavoratori”.

Durante la mattinata l’Aula si è soffermata in particolar modo sull’esame degli emendamenti al decreto delegato, presentati quasi tutti dal Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, come spiega, “per conto del tavolo tripartito”.

Mentre, due emendamenti, di cui uno in subordine, sono presentati dal Movimento Rete all’Articolo 1, quello che definisce il“Contratto di lavoro a tempo determinato” e su cui è introdotta l’estensione a 24 mesi. Gli emendamenti del governo, sul primo articolo, come spiegato anche in tema di presentazione, introducono modalità contributive addizionali per il datore di lavoro, a partire dal 18° mese. Quelli di Rete sono invece contrari all’estensione del tempo determinato. Nel dibattito si ripercorrono in sostanza gli argomenti già portati all’attenzione dell’Aula in fase di presentazione del decreto.

Gli emendamenti all’Articolo 1 di Rete sono respinti, mentre quelli del governo approvati. Idem gli emendamenti agli articoli successivi presentati dal Sds Lonfernini, quali esito dell’accordo tripartito, ottengono il consenso unanime dell’Aula. Nel corso del dibattito i consiglieri dell’opposizione fanno però rilevare le numerose assenze tra le fila della maggioranza e come il numero legale sia garantito unicamente dalla loro presenza.

Alla fine il decreto n.120 viene ratificato all’unanimità dei votanti (28 voti a favore su 28 presenti).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT INTEGRALE DELL’AGENZIA DIRE. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy