San Marino. Torna il Consiglio: minoranza e maggioranza al lavoro per un accordo sull’Assestamento di bilancio

San Marino. Torna il Consiglio: minoranza e maggioranza al lavoro per un accordo sull’Assestamento di bilancio

Accordo di associazione con l’Ue, lo scoglio delle residenze fiscali non domiciliate e la necessità di sbloccare i lavori sull’Assestamento di bilancio, i problemi delle famiglie legati al carovita e ancora, l’abuso della concessione di onorificenze, ma anche l’attualità con l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle e il terremoto in Marocco: sono alcuni dei temi affrontati nel comma comunicazioni su cui si è avviata la prima seduta del Consiglio Grande e Generale di Settembre.

Nel corso del dibattito sono intervenuti solo consiglieri di opposizione e, per il governo, il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini.

Dagli interventi emerge come, a margine dei lavori, proseguano gli incontri tra opposizione e rappresentanti di governo per giungere a un accordo che porti ad accelerare e concludere l’esame dell’Assestamento di Bilancio. Anche se al momento, dai banchi di consiglieri di minoranza si ribadisce la mancanza di volontà di confronto da parte del congresso di Stato e il suo procedere per forzature, malgrado i numeri ‘ristretti’ della maggioranza.
Infine, il Sds Lonfernini informa l’Aula che il governo italiano, proprio pochi giorni fa, ha approvato un provvedimento, sostenuto dai fondi europei del Pnrr, analogo a quello che sta bloccando invece il parlamento sammarinese, ovvero l’istituzione della “Zona economica speciale” in alcune Regioni del centro-sud.
Il comma comunicazioni è poi proseguito nel pomeriggio.
Infine, ad avvio seduta si è proceduto a una serie di nomine e sostituzioni: Sara Conti, Rf, entra in Commissione consiliare Affari costituzionali e Istituzione; Maria Luisa Berti, Npr, in Commissione consiliare permanente Affari Esteri; Nicola Renzi, Rf, in Commissione consiliare permanente Finanze. Quindi Alessandro Bevitori, Libera, viene nominato come rappresentante nel Gruppo Nazionale presso l’Unione Interparlamentare. Al comma sulla nomina di due membri in seno alla Commissione E-sport la maggioranza chiede di rinviare la propria, mentre la minoranza indica Pietro Castellani, candidatura accolta all’unanimità.
I lavori consiliari sono quindi sospesi per la pausa pranzo e riprenderanno nel pomeriggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT INTEGRALE DI AGENZIA DIRE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy