San Marino. Riforma delle pensioni: dibattito acceso in Commissione

San Marino. Riforma delle pensioni: dibattito acceso in Commissione

Nel pomeriggio la Commissione prosegue e termina l’esame del Progetto di legge sulle ragazze madri, “Forme di sostegno nei confronti delle donne sole in stato di gravidanza e dei nuclei monogenitoriali in situazioni socio-economiche di particolare gravità”, presentato dal gruppo Pdcs. Viene infatti approvato all’unaminità (favorevoli 10 su 10 votanti).

Viene poi nominata relatrice unico del provvedimento Miriam Farinelli, Rf, che coglie favorevolmente l’invito della proponente Francesca Civerchia, Pdcs.

I commissari riprendono quindi l’esame dell’articolato della Riforma del sistema previdenziale, iniziato ieri sera, partendo dall’articolo 10 “Trattamento parziale anticipato di vecchiaia – part time pensionistico”. Non ci sono emendamenti, ma si apre un breve dibattito in cui Guerrino Zanotti di Libera lancia il monito sul pericolo di un uso distorto della norma e sulla necessità di vigilare per prevenirlo. Mentre Andrea Zafferani, Rf, chiede se la possibilità introdotta di ‘andare in pensione part-time’, continuando a lavorare per metà orario e metà stipendio, a 63 anni, per coloro che non hanno maturato i requisiti per ritirarsi completamente da lavoro, possa essere estesa anche dopo i 66 ani, l’età pensionabile. Il Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, chiarisce che chi non ha raggiunto i requisiti a 63 anni “o dovrebbe andare in pensione con il 20% di disincentivo, oppure per tre anni continua a lavorare fino a 66 anni, e a qual punto va in pensione o può continuare a lavorare con un incentivo del 5% per ogni anno che resta al lavoro, oppure può lavorare con i contratti previsti per i pensionati”.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT DI AGENZIA DIRE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy