San Marino. Presidio del territorio, 6620 persone controllate dalla Guardia di Rocca nel 2023, 124 i procedimenti penali attivati

San Marino. Presidio del territorio, 6620 persone controllate dalla Guardia di Rocca nel 2023, 124 i procedimenti penali attivati

La Guardia di Rocca fa il bilancio di un anno di attività.

Nel 2023 le attività su cui si è principalmente indirizzato il Corpo della Guardia di Rocca sono stati i “servizi di prevenzione, sicurezza, controllo del territorio, sul trasporto transfrontaliero di denaro contante e strumenti analoghi, in quella del controllo sulle merci in entrata, nonché nei consueti servizi di rappresentanza e vigilanza presso le Sedi Istituzionali”.

La Guardia di Rocca ha garantito il pattugliamento quotidiano del territorio, con particolare attenzione nelle zone di confine per un totale di 5.642 ore. Nel corso di questi sono stati eseguiti controlli veicolari con l’identificazione di 6.620 persone controllate. Proprio a seguito di questi controlli, sono stati eseguiti 3 ordini di allontanamento dal territorio nell’ambito della prevenzione e della sicurezza dell’ordine pubblico a carico di 3 cittadini italiani pluripregiudicati.

Sono inoltre state eseguite 18 rogatorie internazionali su delega del Tribunale.

Nel 2023, al Tribunale Unico sono stati avviati 124 Procedimenti Penali (15 per delega dall’Autorità giudiziaria); di esse fanno parte 7 segnalazioni di reato nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne e di genere, 4 arresti nel settore della prevenzione dei reati predatori e uno per violenza privata ed ancora per guida in stato di alterazione, guida con assicurazione scaduta, guida con patente revocata o mai conseguita.
Anche per l’anno 2023, nell’ambito investigativo, si è continuata la stretta collaborazione con le autorità italiane legata alle immatricolazioni delle autovetture mediante l’esibizione di falsi documenti sammarinesi. I controlli per falso documentale hanno portato al sequestro di un’ autovettura e la denuncia alle Autorità Giudiziarie di quattro soggetti.
In riferimento alle sostanze stupefacenti, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria 6 soggetti tra italiani e sammarinesi col conseguente sequestro dello stupefacente (cannabinoidi, metadone, cocaina).

Nel 2023 sono state 206 le denunce/querele raccolte per furti e/o tentati furti, danneggiamenti, smarrimenti, lesioni, percosse, minacce, stalking, atti persecutori, truffa, clonazione di carte di credito, con conseguente attività investigativa che ha portato in taluni casi all’individuazione dei responsabili.

Ed ancora:
Nr. 15 interventi per “Codice Blu”;
Nr. 48 interventi per allarmi furto/rapina;
Nr. 30 interventi per liti, di cui 7 per violenza di genere;
Nr. 23 interventi su incidenti stradali, ai quali hanno fatto seguito gli attinenti adempimenti e fornite le formali risposte agli aventi diritto;
Nr. 40 scorte.

Per quanto riguarda l’Ufficio Visto merci, si quantifica il relativo operato con:
Nr. 81.713 visti telematici per l’importazioni di merci in territorio;
Nr. 7.243 documenti doganali appurati con sistema NTCS;
Nr. 1.431 controlli c/o le attività economiche;
Nr. 82 segnalazioni inviate all’Ufficio Tributario per irregolarità riscontrate sulle importazioni;
Nr.103 controlli fisici su merce extra-CEE;
Nr. 219 controlli fisici su autovetture private su richiesta del Tributario;
Nr. 841 controlli e appuramenti su armi da fuoco, armi da sparo, munizioni, polvere da sparo, articoli pirotecnici iscritti sul registro Web Armerie;
Nr. 4 pignoramenti in collaborazione con Banca Centrale.

La Sezione di Vigilanza e Rappresentanza oltre a garantire la regolare apertura del Palazzo Pubblico, ha effettuato Nr. 36 Servizi di Rappresentanza nelle Sedi Istituzionali per l’arrivo di Autorità e per le feste nazionali.
Con il supporto della Compagnia di Artiglieria è stato svolto il tradizionale Servizio di Sentinella e Cambio della Guardia dal 03 luglio al 15 settembre.
Il Corpo ha inoltre contribuito al servizio di vigilanza presso la sede del Tribunale Unico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy