San Marino. “Prestito Saudita di 50 milioni finanzierà il nuovo Ospedale”

San Marino. “Prestito Saudita di 50 milioni finanzierà il nuovo Ospedale”

RASSEGNA STAMPA – Lo riferisce alla Rtv il Segretario al turismo Federico Pedini Amati. Ridimensionata a 3,5 milioni la cifra destinata all’aviosuperficie, “dirottata” per la restante parte sul nosocomio

Il prestito del Fondo Saudita andrà a coprire le spese per la realizzazione del nuovo Ospedale di Stato. Questo è quanto sta emergendo dalle trattative che il Segretario al Turismo Federico Pedini Amati sta svolgendo in questi giorni con la delegazione del Fondo Saudita per gli investimenti, attualmente in visita sul Titano. Ieri mattina, riporta la San Marino Rtv, si è svolta una serie di confronti, anche tecnici, per approfondire progetti e obiettivi, congiuntamente alla Segreteria al Territorio con il Segretario Stefano Canti insieme all’Azienda dei Lavori Pubblici AASLP.

“Si tratta di un prestito – sottolineano dal Governo – a un tasso di interesse vantaggioso”. Viene confermata l’ipotesi di un finanziamento per almeno 50 milioni, ma “le trattative sono ancora in corso”, riporta San Marino Rtv.

Per oggi è prevista la visita alla Segreteria per le Finanze dove la delegazione incontrerà il Segretario Marco Gatti per valutare gli aspetti legati al finanziamento e al memorandum d’intesa.

“Voglio ricordare – dichiara il Segretario Pedini Amati ai microfoni di Rtv – che in questo momento il Fondo Saudita sta facendo finanziamenti non solo nella Repubblica di San Marino. Anzi, il finanziamento che stanno facendo qua è mini- male. I Sauditi stanno facendo finanziamenti in tutto l’Occidente, sia in Europa ma anche negli Stati Uniti, oltre che in Medio Oriente”.

Per quanto riguarda la questione dell’ampliamento dell’aviosuperficie di Torraccia, dei 29 milioni di dollari di prestito di cui si era inizialmente parlato, probabilmente se ne prenderanno solo 3,5 milioni, e il resto sarà destinato alla realizzazione dell’Ospedale.

Il progetto della pista di Torraccia prevede l’asfaltatura e l’allungamento delle pista di qualche decina di metri. Pedini Amati dichiara che “per il progetto si useranno tre milioni e mezzo, che erano quelli stanziati dal Governo. Non c’è trucco e non c’è inganno” ribadisce il Segretario nell’intervista di Rtv.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy