San Marino. Procedura Penale incostituzionale l’articolo del codice che non prevede la possibilità di impugnare la sentenza in caso di prescrizione

San Marino. Procedura Penale incostituzionale l’articolo del codice che non prevede la possibilità di impugnare la sentenza in caso di prescrizione

Rassegna Stampa – La questione è stata sollevata davanti al Giudice delle appellazioni Renato Bricchetti, che ha poi rimesso gli atti ai Garanti

ANTONIO FABBRI. La pronuncia del Collegio garante di costituzionalità delle norme è recentissima, datata 28 dicembre e già pubblicata sul Bollettino ufficiale e, in sostanza, sancisce la possibilità di impugnazione delle sentenze che dichiarino la prescrizione. La questione riguarda la procedura penale e non è di secondaria importanza. Fino ad oggi, infatti, per la procedura sammarinese non era prevista la possibilità, per l’imputato che fosse stato prosciolto con sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione del reato, di impugnare la sentenza.

Sentenza quindi ritenuta favorevole all’imputato e quindi non impugnabile. Chi dunque avesse voluto una assoluzione piena nel merito, e non dovuta all’estinzione del reato per il trascorrere del tempo, non poteva ricorrere in appello e la prescrizione andava dichiarata in ogni stato e grado del processo.

La questione di costituzionalità circa l’impossibilità di ricorrere contro le sentenze di prescrizione è stata sollevata davanti al Giudice delle appellazioni Renato Bricchetti, che ha poi rimesso gli atti ai Garanti, in un caso nel quale l’imputato difeso dall’avvocato Paride Bugli, era stato prosciolto per prescrizione, ma aveva comunque deciso di impugnare la sentenza.

Il Collegio garante, valutate le memorie di tutte le parti, ha dichiarato “l’illegittimità costituzionale dell’articolo 187, primo comma del Codice di Procedura Penale nella parte in cui non prevede che il prevenuto possa appellare la sentenza che dichiara l’estinzione del reato per prescrizione”.

Il legislatore, dunque, dovrà ora procedere a integrare la norma. Nel frattempo, tuttavia, si sono già verificati casi di rinuncia alla prescrizione, a questo punto legittima e accoglibile, da parte di imputati che, convinti di poter dimostrare la propria innocenza, puntino ad una pronuncia di assoluzione nel merito.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy