San Marino. Raggiunto l’accordo sui contratti di lavoro a tempo determinato

San Marino. Raggiunto l’accordo sui contratti di lavoro a tempo determinato

Segreteria di Stato al Lavoro, Sindacati e Imprenditori raggiungono l’intesa sulle norme che regolamentano i contratti a termine, temporanei e distacchi.

La Segreteria di Stato al Lavoro annuncia che, “al termine di una lunga trattativa si è raggiunta ieri – lunedì 16 ottobre – l’intesa che mette finalmente d’accordo Sindacati e Imprenditori, con la mediazione della Segreteria di Stato al Lavoro.

L’accordo Sociale Tripartito fissa le nuove norme sui contratti di lavoro a tempo determinato, le prestazioni di lavoro temporaneo e i distacchi di lavoratori, con un Decreto Delegato previsto dagli articoli 17, 20 e 24 della Legge 9 dicembre 2022 n.164 – Riforma delle norme relative all’occupazione. Un punto d’incontro che soddisfa le esigenze delle Organizzazioni dei Lavoratori e delle Associazioni datoriali, alla ricerca di quelle flessibilità richieste dall’attuale mercato del lavoro pur nel rispetto delle tutele necessarie per i lavoratori.

L’Accordo passerà al vaglio degli Organismi Dirigenti delle tre organizzazioni sindacali, convocati per giovedì 19 ottobre, mentre  la Segreteria di Stato per  il Lavoro, in rappresentanza di tutti i firmatari, ha già trasmesso all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale copia del testo e delle proposte di emendamento al decreto Delegato 18 agosto 2023 n.120 “Disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato, delle prestazioni di lavoro temporaneo e dei distacchi di lavoratori”, per l’approvazione da parte dei Gruppi Consiliari”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy