San Marino. Residenze e convenzioni internazionali al centro della seduta pomeridiana della Commissione Affari Esteri

San Marino. Residenze e convenzioni internazionali al centro della seduta pomeridiana della Commissione Affari Esteri

Nel pomeriggio i lavori della Commissione consiliare ripartono anticipando, come da ordine del giorno, il comma n.7, relativo alla concessione di residenza atipica di pensionati: sono 8 le pratiche esaminate e approvate.

Ne dà notizia il report di San Marino News Agency, che aggiunge: “Si prosegue con la presa d’atto di due convenzioni internazionali, la prima “concernente il trasporto di cadaveri”, la seconda è la “Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti oltre frontiera di rifiuti pericolosi e sulla loro eliminazione”. “Scopo principale della Convenzione- spiega il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, in riferimento a questa seconda intesa- è ridurre i  movimenti di rifiuti pericolosi tra i Paesi, in particolare il trasferimento tra Paesi sviluppati verso quelli in via di sviluppo”. La Convenzione ha le finalità superiori della tutela ambientale, in particolar modo degli ambienti marini e oceanici- chiarisce il Sds- cercando di produrre le misure necessarie a tal proposito, anche rispetto alle navigazioni marittime. “E’ una convenzione che ha valenza in generale per tutta quella che è la gestione rifiuti a San Marino, ma- precisa- trova particolare applicazione in ambito delle imbarcazioni battenti bandiera sammarinese”.

I commissari proseguono l’esame di pratiche relative alla concessione di permessi di soggiorno ordinari, familiari e per minori,  e pratiche relative a residenze anagrafiche.

Segue il via libera al consolidamento di una residenza anagrafica, mentre viene posticipata la pratica relativa  al mantenimento di un’altra residenza . La seduta infine si conclude con la revoca di una delibera di concessione di residenza, richiesta dal/la residente stesso/a.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy