San Marino. Restituiti alla Biblioteca di Stato tre antichi testi a stampa trafugati

San Marino. Restituiti alla Biblioteca di Stato tre antichi testi a stampa trafugati

Tre testi a stampa muniti di timbro identificativo, risalenti agli anni 1877 – 1905, andati perduti dopo essere stati trafugati, sono stati restituiti alla Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino, a conclusione di una importante attività investigativa svolta dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Ancona, originata da una perquisizione effettuata presso un privato cittadino residente nella zona di Montefeltro-Urbinate.

A rendere nota la notizia è un comunicato stampa degli Istituti Culturali.

In seguito all’operazione, “furono effettuati dei sequestri di beni tra i quali risultavano presenti anche i tre volumi provenienti da San Marino. La segnalazione del ritrovamento è stata quindi trasmessa al Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, competente in materia, il quale ha provveduto a contattare i funzionari della Biblioteca di Stato, chiamati a effettuare opportune verifiche e accertamenti tesi all’identificazione dei volumi. Il riconoscimento è stato possibile grazie alla presenza di timbri a colori della Biblioteca Popolare Circolante di San Marino posti sui tre documenti, prova tangibile che ha consentito di risalire con esattezza al luogo di provenienza.

La storia dei tre volumi ritrovati: si tratta di tre testi di fine Ottocento, due romanzi e una commedia, appartenuti alla Biblioteca Circolante di San Marino, una realtà popolare istituita in Repubblica nel 1882 con lo scopo di soddisfare l’esigenza di lettura e di infondere nelle menti e nelli animi idee e sentimenti nuovi. Quando nel 1886 la Biblioteca Popolare Circolante cessò la sua attività, consegnò l’elenco dei volumi e il patrimonio librario alla Biblioteca Governativa, oggi Biblioteca di Stato di San Marino.
I libri, che venivano ammessi al prestito a domicilio, sebbene non venissero inventariati, presentavano un inconfondibile segno di riconoscimento costituito da un timbro di forma ellittica, impresso sul frontespizio e sulla decima pagina, con all’interno nota manoscritta corrispondente al numero del volume nel registro/catalogo”.

“La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino – spiega il comunicato – è da anni impegnata nella ricostruzione del catalogo librario della Biblioteca Circolante, per recuperare molti di quei volumi perduti e mai restituiti.
Gli Istituti Culturali di San Marino esprimono il più vivo compiacimento per la positiva conclusione di una operazione investigativa importante, iniziata qualche anno fa, resa possibile grazie al valido e puntuale intervento dell’Arma dei Carabinieri e della nostra Gendarmeria, che alla Biblioteca Nazionale Sammarinese ha consentito di riacquistare un importante tassello, indispensabile al completamento dell’attività di ricostituzione di un fondo librario del passato da tempo smembrato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy