San Marino. Ricorso in appello dell’Eccellentissima Camera, il governo valuterà se dare mandato alla Avvocatura dello Stato il prossimo 31 ottobre

San Marino. Ricorso in appello dell’Eccellentissima Camera, il governo valuterà se dare mandato alla Avvocatura dello Stato il prossimo 31 ottobre

Rassegna Stampa – Toccherà al Congresso di Stato nei prossimi giorni decidere se impugnare la sentenza di primo grado

ANTONIO FABBRI. Nell’esprimere le felicitazioni del Congresso di Stato sull’ingresso in consiglio di Milena Gasperoni, il Segretario Teodoro Lonfernini nella conferenza stampa di ieri ha fatto un riferimento al dibattito sviluppatosi ieri in notturna sulle dimissioni del consigliere Giacomo Simoncini. “Dal dibattito non sono emersi particolari spunti di riflessione. E’ stato più una discussione solo di natura personalistica, tra difensori da una parte e accusatori dall’altra”.

Toccherà tuttavia al Congresso di Stato nei prossimi giorni decidere se impugnare la sentenza di primo grado per considerato che l’Eccellentissima camera, costituitasi parte civile, non si è vista riconoscere in primo grado il danno, in particolare di immagine, che ha ritenuto di dover chiedere in quanto derivante dai fatti discussi in aula che hanno portato alla condanna per atti indecenti.

“Di questo non è stato ancora discusso in Congresso di Stato – ha fatto sapere il Segretario Lonfernini rispondendo a specifica domanda sulla impugnazione – Considerato che comunque è calendarizzata già una seduta del governo per il 31 ottobre, seduta che riserveremo senza atti deliberativi, potrà essere quella la sede per le valutazioni su questo tema, visti anche in tempi per assumere una decisione in merito”. Tempi che, per presentare interposizione di appello, attendendo poi il deposito della sentenza, dovrebbero scadere il 4 novembre considerato che la lettura del dispositivo è stata il 4 ottobre scorso.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy