San Marino. Sara Conti: “Questo governo non ha dedicato nessuna energia sul tema energia”

San Marino. Sara Conti: “Questo governo non ha dedicato nessuna energia sul tema energia”

Dal dibattito in Consiglio emerge che “gli sforzi si sono concentrati sul fotovoltaico ma siamo al 5% del fabbisogno”. Per il segretario Canti “ci sono anche l’idrogeno, l’eolico e il microeolico”.

In Consiglio è arrivata anche la “Relazione dell’Autorità di Regolazione per i Servizi Pubblici e l’Energia sullo stato di attuazione del Piano Energetico Nazionale”. Di seguito gli interventi dei consiglieri che si sono si concentrati sul tema dell’autonomia energetica (…)

Sara Conti, Repubblica futura: “San Marino ha gravi lacune e questo governo non ha dedicato nessuna energia sul tema. Non ci sono stati progetti di sviluppo a medio lungo termine sulla sostenibilità ambientale, a livello energetico abbiamo dovuto affrontare momenti di emergenza e ci sono stati grossi problemi”.(…)

Manuel Ciavatta, Partito democratico cristiano sammarinese: “Sono aumentati da parte dei privati gli investimenti sul fotovoltaico ma non è stato altrettanto solerte il lavoro della Pa”. (…)

Daniela Giannoni, Rete: “gli sforzi si sono concentrati sul fotovoltaico ma siamo al 5% del fabbisogno. L’ambita autonomia non si riesce a ottenere e si devono trovare delle alternative. Accedere a rinnovabili esterne al territorio è necessario”. (…)

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, replica: “dal dibattito emerge l’esigenza di una maggiore autonomia energetica. Se condividiamo questo punto di partenza non ci resta che confrontarci e capire come raggiungere l’obiettivo. La politica deve essere unita”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy